Il pomodoro è sicuramente il re dell’estate: è il periodo in cui i pomodori sono più buoni, succosi e profumati. Questo è anche il motivo per cui durante la bella stagione si preparano le conserve da gustare poi tutto l’anno: pensate alla salsa di pomodoro o la conserva di pomodori a pezzettoni.
Immancabili nei condimenti dei primi piatti, pomodori e pomodorini rendono squisito ogni tipo di pasta, che sia fredda oppure saltata in padella. Per le insalate di pasta possiamo puntare sui pomodori Pachino, ciliegini e datterini, piccoli e dolci. Per un gusto più intenso, tagliamo a pezzetti l’insalataro o il cuore di bue.
I pomodori, soprattutto se belli tondi e sodi, sono poi perfetti da riempire: un grande classico sono i pomodori con il riso oppure quelli super estivi farciti con il tonno. Un piatto unico completo e gustoso, ideale per la stagione calda.
In questo elenco di ricette con il pomodoro fresco potevano forse mancare le insalate? I pomodori in estate sono talmente saporiti da rendere speciale anche il più semplice dei contorni. Per arricchire la nostra insalata, possiamo aggiungere legumi, verdure fresche a foglia, formaggi, erbe aromatiche… il pomodoro sta bene praticamente con tutto!
Celebriamo insieme l’abbondanza di pomodori squisiti di questa bella stagione: fatemi sapere qual è la vostra ricetta preferita!
Commenti (2)
Scrivi un commentoclaudy
Ciao Benedetta
nonostante la tua quantità incredibile di belle ricette non ho trovato una sola ricetta di minestra/zuppa/…. fredda!
Avrò mal cercato?
NB: vivo in Portogallo Lisbona da aaaaaanni ma per le ricette mi riporto sempre a quelle dei site italiani.
27 Agosto 2020 Rispondi
tiziana pittaro
bravissima ti adoro con te faccio tante ricette un bacio
30 Luglio 2020 Rispondi