I finocchi sono tra gli ortaggi che più mi piacciono. Tipicamente invernali, ma in diverse parti d’Italia ormai disponibili tutto l’anno, sono leggerissimi e molto versatili. Siamo soliti gustarli crudi e abbiamo imparato a liberare la creatività nella preparazione di sfiziose insalate. Anche cotti, però, possono darci grandi soddisfazioni. Il loro sapore delicato, infatti, rende possibili i più diversi abbinamenti e la preparazione di ricche ricette che mettono tutti d’accordo.
La parmigiana di finocchi è una di queste, l’avete mai provata? Originale alternativa alla classica parmigiana di melanzane, la ricetta prevede anche mortadella e granella di pistacchi, che danno un tocco originale e irresistibile.
Le cotolette di finocchi vegetariane, invece, sono un modo squisito per convincere i bambini a mangiare più verdure… Con quella deliziosa panatura ovviamente conquistano pure i grandi. Una variante un po’ più ricca, che prevede cioè l’aggiunta di piccole dosi di latte e farina, sono i finocchi fritti.
C’è poi una ricetta poco conosciuta, che però conquista al primo assaggio: quella dei fusi di pollo al forno con finocchi e funghi: un secondo diverso dal solito, facilissimo, e che si può personalizzare in mille modi. Diventerà uno dei vostri assi nella manica, scommettiamo?
Quando mi viene voglia di un contorno leggero ma stuzzicante e croccante, preparo una bella vellutata oppure i finocchi gratinati al forno. Questi ultimi “rubano” soltanto pochi minuti e possono essere serviti anche come antipasto. Vi propongo una versione con besciamella e una senza, scegliete quella più adatta alle vostre esigenze! E date pure un’occhiata alle ricette dei finocchi in padella: una prevede l’aggiunta di filetti di acciuga e olive nere, l’altra – più corposa – è con le patate.
E poi dobbiamo ammetterlo: quando pensiamo a un primo piatto, difficilmente ci vengono in mente i finocchi. Invece ci sono delle ricette facili e sorprendenti, come quella della pasta finocchi e ricotta.
Insomma: grazie a questo ricettario potrete preparare tanti piatti a base di finocchi semplici e squisiti, anche un intero menu! Fatemi sapere quale scegliete e cosa ne pensate, vi aspetto nei commenti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento