In questo articolo voglio lasciarvi 15 ricette con ceci assolutamente da provare! I ceci sono forse i miei legumi preferiti. Con loro è possibile realizzare tantissime ricette diverse: zuppe, primi piatti, secondi e addirittura insalate. E, a differenza di fagioli e lenticchie, li trovo perfetti anche da mangiare in estate!
Tutte queste ricette possono essere realizzate sia con i ceci secchi, sia con i ceci precotti. Se partiamo da quelli già pronti ovviamente i tempi si accorciano di molto! Questo perché, per i ceci secchi, è necessario un ammollo di almeno 24 ore. Teniamolo in mente, quindi, se vogliamo usarli per queste preparazioni!
Inizio le mie proposte con la classica pasta e ceci, un piatto povero che io amo molto e preparo spesso. La mia è una versione cremosa e avvolgente che richiede pochissimi ingredienti, ma che è ugualmente molto saporita! Il segreto per ottenere la giusta cremosità è frullare una parte dei ceci col loro brodo per poi rimetterli in pentola con gli altri prima di buttare la pasta.
La Minestra di Quadrucci e Ceci è un primo piatto facilissimo, perfetto per l’autunno e l’inverno. Questa è una delle mie minestre preferite: si prepara in pochissimo tempo ed è l’ideale per riscaldarsi nelle fredde sere invernali, piace sempre a tutti! Per renderla ancora più gustosa io aggiungo sempre un cucchiaio di concentrato di pomodoro, la renderà più saporita e buona!
Questa è invece la ricetta dell’hummus, la famosa salsa a base di ceci e tahina, molto usata nella cucina araba. È talmente buona e versatile che, anche nelle nostre tavole, è diventata molto di moda e apprezzata da tutti!
Le crespelle con ricotta e spinaci sono realizzate con farina di ceci e dunque senza glutine! Croccanti fuori e super ripiene dentro, queste crespelle al forno si preparano con pochissimi ingredienti e sono veramente gustose. Il loro ripieno di ricotta e spinaci le rende un piatto unico ideale per ogni occasione.
Gli gnocchi di ceci fatti in casa sono dei gustosi gnocchetti veramente facili da preparare e perfetti per essere conditi in mille modi diversi. Per realizzare gli gnocchi di ceci avremo bisogno solo dei ceci precedentemente cotti, un po’ di farina e il gioco è fatto! Possiamo anche prepararli il giorno prima e conservarli in frigo su un vassoio ben distanziati tra loro, poi ci basterà tuffarli in acqua bollente salata e condirli a piacere.
L’ Insalatona Melone, Ceci e Gamberetti è un piatto fresco che racchiude tutto il sapore dell’estate. È perfetta come contorno per accompagnare un pasto, come piatto unico con dei crostini o come condimento per le bruschette. È un’insalata ideale per un buffet, un aperitivo tra amici o una cena all’aperto. Possiamo anche prepararla e conservarla in un contenitore ermetico per una gita all’aperto o per portarla con noi in ufficio.
La ricetta dell’insalata di ceci, patate e tonno è buonissima, veloce e nutriente. Si può preparare in anticipo, ma anche all’ultimo momento, ed è un perfetto comfort food per pranzi e cene veloci e leggeri.
L’insalata di ceci, rucola e pomodorini è un’insalata molto fresca e facile da preparare. Durante le belle giornate e nelle stagioni più calde è perfetta da preparare e portare con sé per un picnic o una gita fuori porta. Inoltre questa insalata è ideale anche come pausa pranzo in ufficio, vi consiglio solo di condirla all’ultimo.
La frittata vegana senza glutine è una preparazione senza uova, ma con i ceci, che non ha nulla da invidiare alla frittata tradizionale. È anzi più leggera e digeribile perché contiene molti meno grassi rispetto alla frittata con le uova. Anche se non siete vegani provatela, vi stupirà!
Le polpette di ceci sono un secondo piatto soffice e delicato, perfetto per una cena leggera in famiglia o per un aperitivo light tra amici. Un’alternativa alle classiche polpette di carne, queste polpette di legumi si preparano con pochi ingredienti e sono molto più leggere. Questa ricetta è vegetariana, senza uova, senza latticini e perfetta anche per chi fosse allergico al nichel. Vediamo subito insieme come preparare le polpette di ceci.
I falafel sono polpettine di legumi dalla forma appiattita e insaporite con varie spezie. Io ho scelto di preparare dei falafel di ceci con cumino, prezzemolo, aglio e cipolla. Ottimi come stuzzichino originale durante un aperitivo, oppure come contorno o come secondo piatto, sono preparati senza carne né formaggi, perfetti se vogliamo cucinare un piatto vegano.
Ecco una ricetta perfetta se amate farine alternative, oppure se siete intolleranti al glutine. Questa focaccia in padella veloce, semplice e originale! Vi consiglio l’utilizzo di una padella antiaderente piuttosto che di quelle senza rivestimento, altrimenti la focaccia potrebbe incollarsi. Se disponete di una padella moderna rivestita in pietra, potete diminuire l’olio necessario per ungerla.
La farinata di ceci o cecina è una torta salata molto veloce che si prepara con pochissimi ingredienti, facilmente reperibili in tutte le dispense: acqua, farina di ceci, olio e sale. Questa torta è veramente molto gustosa ed è perfetta da servire come antipasto o tagliata a fette anche per un aperitivo o un buffet fatto in casa.
La piadina di Farina di Ceci è una ricetta facilissima, per fare in casa delle piadine morbide e pronte in 5 minuti. Sono perfette al posto del pane e da farcire in mille modi diversi, con tutto quello che abbiamo a disposizione in frigo: verdure ripassate, formaggi o anche un ricca insalata.
Infine, voglio chiudere con una ricetta dolce: i miei cookies con gocce di cioccolato e farina di ceci, dolcetti golosi e dal gusto particolare che si preparano in poco tempo e sono adatti anche a chi è intollerante al glutine! SOno infatti realizzati con tre farine senza glutine: la farina di ceci, la farina di mandorle e la farina di riso, messe nell’impasto in parti uguali.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento