Anche quest’anno eccoci qui, alle prese con l’eterno dilemma: cosa portare in dono alle persone più care? Perché scambiarsi i regali di Natale è indubbiamente un rito emozionante, ma arrivare alla decisione finale non è sempre facile, anzi. Avete mai pensato ai regali di Natale da mangiare? Piccole golosità preparate con le nostre mani e il nostro affetto, idee originali, belle da vedere e… buone, nel vero senso della parola.
I regali di Natale gastronomici sono graditi da tutti, prima di tutto perché li prepariamo considerando i gusti dei destinatari, ma anche perché chi li riceve apprezza il fatto che ci siamo messi all’opera con tutto l’impegno possibile!
Regali da mangiare: idee dolcissime
Vi siete convinti ma non sapete cosa preparare? Nessun problema, sono qui per questo. Cominciamo da un grande classico: il croccante di mandorle, anche nella versione al cioccolato. In poco più di venti minuti è pronto, poi possiamo dividerlo a pezzetti e riempire dei piccoli sacchetti di plastica. Un bel fiocco e il regalo è pronto!
A me capita spesso di regalare la frutta secca pralinata gingerbread, anche perché è facilissima e si può personalizzare in mille modi. Messa nei boccacci di vetro fa un figurone, provare per credere. E come non pensare alla granola di Natale? Un altro successo assicurato, come del resto le mandorle pralinate e il torrone fatto in casa!
E poi ci sono i biscotti, a loro volta infallibili regali di Natale da mangiare! Profumatissimi, decisamente irresistibili sono i biscotti speziati e quelli con arancia e cannella; scenografici e allegri sono i biscotti natalizi a forma di stella, con mandorle e cannella. A proposito di spezie: che ne dite se prepariamo anche i mustaccioli? Facciamone in abbondanza, altrimenti finiranno prima di essere impacchettati!
La persona a cui state pensando adora il cioccolato? Perfetto, allora scatenatevi con i tartufi di panettone (che sono anche una magnifica ricetta anti-spreco), i cantucci con gocce di cioccolato fondente e magari aggiungete un originalissimo mix già pronto per fare la cioccolata calda!
Naturalmente anche un bel vasetto di marmellata casalinga è un’altra ottima idea regalo. Se non ce l’abbiamo in dispensa e vogliamo prepararla in questa stagione, possiamo scegliere quella di mele o di mandarini: da leccarsi i baffi!
Regali di Natale da mangiare: sfizi salati
I regali gastronomici fai da te di Natale sono generalmente dolci, ma non è affatto un regola. Anche i regali salati sono una bella sorpresa, tutto dipende dalle preferenze individuali. I biscotti salati natalizi fanno la gioia dei buongustai, sono versatili e si conservano per diversi giorni. Meritano un assaggio anche i biscotti alle olive e quelli alle erbe aromatiche. Vi do un’altra dritta: i tarallucci millegusti, sfiziosi e profumatissimi!
Un vasetto di zucca sott’olio o di olive in salamoia, decorato con un nastro, è un dono che potrà servire anche come antipasto delle feste.
Liquori per brindare: un regalo per adulti
Con tutti i pranzi e le cene delle feste, un bel digestivo o un liquore aromatico sono perfetti da servire a conclusione. Perché non prepararne anche da regalare ai nostri amici? Vista la stagione, possiamo preparare il liquore all’arancia e cardamomo o al mandarino. Altrimenti vi propongo due idee ideali come digestivo: il liquore alla liquirizia e quello allo zenzero. Per i più golosi naturalmente c’è il liquore al cioccolato!
Allora, cosa mi dite? Quali saranno i vostri regali di Natale da mangiare? Qui sotto trovate l’elenco completo delle ricette di regali di Natale da mangiare: fatemi sapere quale avete scelto!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento