Il segreto per avere primi piatti cremosi è quello di procedere in modo attento con un passaggio fondamentale nella preparazione del piatto: la mantecatura della pasta in padella. Aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e un ingrediente a nostra scelta tra burro, olio d’oliva, panna o semplicemente formaggio grattugiato, otterremo un risultato sorprendentemente cremoso.
Non solo pasta, ma anche risotti cremosi e vellutati, da assaporare cucchiaio dopo cucchiaio. Il segreto per fare un risotto perfetto, esattamente come per la pasta, è la mantecatura: una volta cotto il riso, si spegne il fuoco e si aggiunge un ingrediente grasso come come burro, olio, latte o formaggio. Si mescola energicamente il risotto per circa due minuti e la combinazione del brodo, dell’amido del riso e della componente grassa, darà vita al desiderato “risotto all’onda“. Dopo aver mantecato il riso, si lascia riposare per qualche minuto nella pentola prima di servirlo.
Anche gli gnocchi sono un eccellente primo piatto che possiamo rendere cremoso. Come? Basta condire gli gnocchi con l’aggiunta del formaggio: gli gnocchi ai 4 formaggi così come quelli con salsiccia e stracchino sono cremosi, filanti e facili da preparare.
Per avere un primo piatto cremoso possiamo anche affidarci alle verdure: trasformare i nostri ingredienti in una crema saporita per condire la pasta è una scelta furba e ci permette anche di evitare l’aggiunta di burro o formaggio, se desideriamo.
Pronti a mantecare? Prendiamo il mestolo, iniziamo a cucinare e portiamo in tavola tanti primi piatti cremosi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento