Primi piatti al forno per Natale: 20 ricette sfiziose

Cannelloni di carne
Fiocchi di neve al forno
Vincisgrassi
Triangoli di lasagna
Cannelloni di pesce
Lasagne gamberi e pistacchi
Lasagne zucca e speck
Pasta al forno saporita
Lasagne vegetariane
Saccottini di lasagne ricotta e spinaci
Pasta al forno con ragù bianco
Pasta al forno zucca e salsiccia
Tortellini al forno
Conchiglioni ripieni
Conchiglioni ripieni ai funghi
Nidi di crespelle prosciutto e formaggio
Crespelle al forno con ricotta e spinaci
Saccottini di lasagna ripieni
Nidi di tagliatelle
Crespelle zucca e funghi

Pubblicità

Ci siamo, bisogna cominciare a pensare ai menu di Natale. La cosa più difficile è proprio questa: decidere quali piatti preparare. Perché poi, una volta che ci mettiamo all’opera, la strada si fa in discesa. I primi piatti al forno per Natale, oltre a essere gustosi, offrono un grande vantaggio: possono essere preparati in anticipo, la mattina oppure il giorno prima. Anzi, molti possono anche essere congelati. Insomma, i primi piatti al forno ci aiutano a risparmiare tempo e ci semplificano il Natale!

Primi piatti al forno: di carne, di pesce o vegetariani?

Quando dobbiamo scegliere tra le ricette di primi piatti al forno per Natale, inevitabilmente ci chiediamo se sia meglio puntare sul pesce oppure sulla carne, ma vale per tutto il menu natalizio. Tradizione vuole che per la cena della Vigilia si portino in tavola pietanze a base di pesce, mentre per il pranzo di Natale trionfino quelle a base di carne. Ma ci sono altri fattori che influiscono sulla scelta: le usanze regionali e familiari, i nostri gusti e quelli degli ospiti. Per venire incontro a qualsiasi esigenza, ho messo insieme un elenco che mette tutti d’accordo. Senza dimenticare chi segue un’alimentazione vegetariana, ovviamente.

Primi al forno tra tradizione e creatività

Ci sono primi piatti al forno che appartengono alla tradizione natalizia: le lasagne alla bolognese e i cannelloni di carne, giusto per fare un paio di esempi. Ma è anche vero che la creatività gioca un ruolo importante in cucina. Allora vi invito a considerare sia le ricette tradizionali, a cominciare proprio dalle lasagne e dai cannelloni, sia altre ricette più originali che, pur non allontanandosi dai sapori che conosciamo, sono meno comuni ma ugualmente gustose. E ci permettono di fare un figurone.

Ad esempio qualche particolare variante della pasta al forno – per esempio la pasta alla pizzaiola e la torta di pasta – oppure i nidi di tagliatelle, le crespelle di pesce. Che dite, siete pronti per cucinare? Adesso tocca a voi scegliere: qui sotto trovate un elenco di squisiti primi piatti al forno per Natale per ogni gusto e preferenza. Buone feste!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Primi piatti al forno per Natale: 20 ricette sfiziose

Torna su