Se c’è un primo che ci permette di sbizzarrirci con sapori e colori, è sicuramente la pasta con le verdure. Che siano ricette vegetariane oppure no, le verdure unite alla pasta diventano un ingrediente speciale, talmente vario e ricco da rendere i nostri primi piatti sempre nuovi e invitanti.
In ogni stagione possiamo condire spaghetti, penne o rigatoni con verdure sempre diverse, in base alle nostre preferenze. In estate riempiamo i piatti di pomodori, zucchine, melanzane e peperoni; in autunno largo spazio alla stuzzicante dolcezza della zucca. La primavera è il momento perfetto per tante tenere verdure, magari da cucinare insieme alle fave come nella vignarola. Infine l’inverno con diversi tipi di cavoli saporiti, squisiti da abbinare alla pasta.
Con le verdure possiamo preparare ottimi ragù oppure tagliarle semplicemente a pezzetti da spadellare con aglio o cipolla prima di unirle alla pasta, magari con del formaggio grattugiato per rendere tutto più cremoso. Pronti a cucinare? A me è già venuta fame!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento