Naturale che accada ogni anno: arriva settembre, si torna al lavoro. Come tenere alto l’umore e trovare la giusta carica di energia? Sicuramente, per star bene fisicamente e non solo, un buon pasto può aiutare. E se il pasto è anche comodo e si può preparare in anticipo, di sicuro ci fa risparmiare tempo! La pasta fredda da portare al lavoro è un piatto estivo che può aiutarci in qualche modo anche a prolungare l’atmosfera… “vacanziera”.
Fare la pasta fredda: i consigli furbi
Prima di proporvi una serie di ricette collaudate e per tutti i gusti, è bene fare un ripasso dei trucchi per fare una pasta fredda perfetta. I più importanti?
- Scegliere un formato corto, cuocere al dente e fermare la cottura con l’acqua fredda.
- Per conservare la pasta fredda da portare al lavoro, ricordiamo che in frigo dura 2-3 giorni, ma dipende dagli ingredienti che abbiamo scelto per condirla. Le verdure fresche e i frutti di mare, per esempio, sono facilmente deteriorabili. Il pesto, il tonno in scatola, le olive durano di più. L’ideale, comunque, sarebbe preparare la pasta la sera prima per il pranzo successivo.
- In ogni caso dobbiamo mettere la nostra pasta fredda in un contenitore con chiusura ermetica.
- Se in ufficio c’è un frigorifero comune, sistemiamo lì la nostra “schiscetta”. In alternativa, cerchiamo di individuare un posto fresco e asciutto. E teniamola lontana dalla finestra, se nel cielo brilla un sole forte e caldo!
Ingredienti ideali per la pasta fredda
Ora pensiamo agli ingredienti. Possiamo sbizzarrirci, ma il mio consiglio è quello di scegliere cibi genuini e salutari, a cominciare dalle verdure: tra le più gettonate, a proposito di pasta fredda, ci sono sicuramente le zucchine. Imperdibile è l’abbinamento con il tonno che, a sua volta, è un altro ingrediente quasi imprescindibile quando si parla di pasta fredda. Va a nozze pure con il pomodoro, altro elemento ideale per questo tipo di ricetta.
Pronti a cucinare? Ecco tutte le migliori ricette di pasta fredda da portare al lavoro: fatemi sapere quale avete preparato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento