Quanto è buona e comoda la pasta fredda! Possiamo prepararla in anticipo e quindi organizzarci meglio per il pranzo e la cena, soprattutto quando siamo a corto di tempo. È un’ottima idea per i picnic e le gite, i buffet ma anche come pranzo da portare in ufficio o all’università. In più, permette di liberare la creatività e usare tutti gli ingredienti che preferiamo. La pasta fredda è irrinunciabile soprattutto quando arriva l’estate! Cercate nuove idee e ispirazioni? Allora siete nel posto giusto: vediamo insieme le ricette più sfiziose e creative, tra tradizione e fantasia.
Per la scelta degli ingredienti possiamo davvero lasciarci guidare dai nostri gusti: la pasta fredda è in grado di assecondarli praticamente tutti. Se ci piacciono i formaggi, possiamo puntare sulla mozzarella oppure sulla saporita feta, per preparare ad esempio la pasta fredda alla greca.
Il pesto è un ingrediente ideale per condire la pasta fredda: profumato, aromatico, colorato, in un lampo rende ancora più ricco il nostro primo piatto estivo. Un abbinamento vincente è quello tra zucchine e pesto di basilico; per una pasta diversa dal solito, provate invece quello di sedano!
E adesso passiamo alle ricette ancora più originali, che vedono entrare in campo combinazioni meno comuni di ingredienti. Sicuramente conoscete la pasta alla norma, una specialità siciliana con le melanzane e la ricotta salata. Ebbene, c’è anche la versione estiva!
Vi servono delle idee gourmet per stupire gli ospiti? L’unione di pesto di pistacchi e gamberi è la formula vincente, provare per credere. Oppure puntiamo sul prosciutto crudo: sappiamo tutti che va a nozze con il melone. Probabilmente non avete mai associato questa gustosa accoppiata all’idea di un primo piatto, invece vi assicuro che il risultato è gustosissimo. La pasta fredda melone e prosciutto vi conquisterà, ne sono sicura. Bene, adesso tocca voi: quali di queste versioni preferite? Condividete anche le foto dei vostri piatti!
Commenti (2)
Scrivi un commentoLudmila
Trovo molto buona la presentazione, sia la presentazione con il video che descrizione ingredienti e della lavorazione.
5 stelle
28 Giugno 2023 Rispondi
Benedetta Rossi
❤️
28 Giugno 2023 Rispondi