In spiaggia, in ufficio, per un picnic. Per un buffet, l’aperitivo o una pausa pranzo che sia veloce ma gustosa e nutriente: sono tante le occasioni in cui i panini risolvono tutto! Farcirli in modo sfizioso è semplicissimo, basta trovare le giuste ispirazioni. Per questo motivo ho pensato di raccogliere qui alcune idee di panini tra le più gustose e invitanti.
Per preparare questi panini probabilmente ci servirà un pochino più di tempo rispetto al farcire al volo una pagnotta con prosciutto e formaggio (un classico intramontabile), ma sono comunque ricette semplici e veloci. Non occorre nessuna particolare esperienza, solo la giusta dose di appetito!
I panini arrotolati con zucchine e provola sono una rivisitazione dei classici panini all’olio. Facciamo tutto con le nostre mani, partendo dalla farina, ma in un’oretta abbiamo finito. E il risultato è davvero da leccarsi i baffi. Un’alternativa perfetta, più sostanziosa, sono i panini ripieni con salsiccia e zucchine: pronti in 40 minuti, si possono anche preparare per cena o per un buffet.
Se vogliamo mantenerci più leggeri, l’hot dog vegetariano fa al caso nostro. I würstel vegetariani ormai si trovano con facilità, per il resto occorrono soltanto panini da hot dog, pomodori, lattuga, maionese e un filo di olio d’oliva.
Per preparare l’hamburger di pollo, se non abbiamo il coppapasta, possiamo dare la forma con le mani. La semplicità del procedimento vi sorprenderà e anche i tempi sono ridotti: servono poco più di 20 minuti. Naturalmente possiamo optare anche per un fish burger, a base di pesce spada e gamberoni: si frullano insieme, si aggiungono pochi altri ingredienti e il gioco è fatto. A me piace molto anche il panino con burger di salmone, che si può preparare sia con i tranci freschi che con quelli surgelati. Il sapore del pesce viene esaltato dai cipollotti: una delizia!
Cercate idee di panini vegetariani? La scelta può cadere tra gli hamburger di ceci e i burger di lenticchie. Nella prima ricetta le spezie regalano un profumato tocco in più; per i burger di lenticchie invece usiamo i panini integrali ed entrano in gioco ingredienti inaspettati. Siete curiosi? Provateli e fatemi sapere!
Ma cambiamo completamente genere: se apprezzate le ricette tradizionali e ricche, le rosette ripiene con polpette vi faranno innamorare al primo morso. Una vera goduria, impossibile negarlo!
Il panino può diventare anche un dolce diverso dal solito. Lasciamo libero spazio alla nostra golosità, con idee originali come i panini al vapore ripieni di Nutella oppure quelli con zucca e cioccolato.
Quali di queste idee preferite e avete già sperimentato? In ogni caso, buon appetito… Io vado a farmi un panino!
Commenti (2)
Scrivi un commentoStefania
Cara Benedetta, sono una nonna che sa cucinare e che vuole cucinare nonostante….comunque ti faccio i miei più sentiti rallegramenti per la tua bravura! Salutami tanto le marche che sono nel mio cuore( estati di gioventù) .Baci e continua così Stefania
1 Aprile 2024 Rispondi
Benedetta Rossi
Ti ringrazio tanto, Stefania! Un abbraccio ❤️
1 Aprile 2024 Rispondi