Leggero, soffice, gustoso: il pan brioche ha origini francesi ma è conosciuto – nonché amatissimo – anche in Italia. Il nome è azzeccato, perché in effetti si tratta di una via di mezzo tra il pane e le brioche. Un lievitato fatto con pochi ingredienti: burro, zucchero, uova, farina, latte. E lievito, appunto. Con lo zucchero non si eccede, anche perché tradizione vuole che il pan brioche si arricchisca con marmellate e creme, secondo i gusti di personali. In tutti i casi, è davvero la colazione (o la merenda) perfetta! Anche perché la varianti non mancano.
Il pan brioche si presta a essere arricchito con tanti ingredienti diversi. Può essere spiccatamente dolce oppure salato, o anche diventare bicolore! Ad esempio possiamo preparare un pan brioche allo yogurt, facilissimo e delicato, da far lievitare in un paio d’ore. Voglia di un dolce goloso? Nello stesso tempo si realizza anche la scenografica treccia di pan brioche con ricotta e gocce di cioccolato.
Questo tipo di impasto ha un altro pregio: è liscio e morbido, si lavora molto agevolmente, quindi ci permette di creare le forme più diverse. Se abbiamo voglia di un soffice dolce per ogni momento della giornata, ecco le rose di pan brioche al cioccolato e alla marmellata.
Passiamo al pan brioche salato: l’impasto di base si presta anche a quest’interpretazione. Possiamo prepararlo sotto forma di girelle al formaggio oppure creare un mix di rustici da buffet: entrambe le ricette sono l’ideale per un aperitivo o un buffet a casa, magari in occasione di una festa. Vedrete, saranno buonissimi sia appena sfornati che a temperatura ambiente. Sfizioso è anche il pan brioche al pesto, che delizia gli ospiti con il suo aromatico ripieno. Lo stesso vale per l’Albero di Natale di pan brioche al formaggio, da preparare sotto le feste.
Allora che ne dite? Fatemi sapere quale ricetta avete scelto e com’è venuta, vi aspetto!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento