A metà mattina e a metà pomeriggio, uno spuntino è ciò che ci vuole. Nella maggior parte dei casi mangiamo un dolcetto: qualche biscotto, un muffin oppure un plumcake, una bella fetta di torta: le possibilità sono infinite. Però io amo anche le merende salate, e voi? Perché ci sono semplicemente giorni in cui prevale la voglia di… salato! Allora voglio darvi un po’ di idee, tutte facilissime e gustose.
Parlavamo di plumcake: avete mai provato le versioni mini alle olive? Sono sfiziosissime e molto facili, ve lo assicuro. Per quanto riguarda i muffin salati, poi, davvero si apre un mondo! Io spesso preparo i muffin alla boscaiola ma anche quelli con zucchine e provola o con prosciutto crudo. Ci sono tante altre varianti, tra cui i muffin funghi e pancetta e i muffin alle verdure.
Vogliamo cambiare genere? Allora facciamo entrare in scena le pizzette: da quelle rosse classiche a quelle fritte, dalle pizzette con pasta sfoglia a quelle fatte con lo yogurt c’è l’imbarazzo della scelta!
Quando si tratta di merende salate, non possiamo non pensare anche alle focaccine: quelle classiche e soffici sono super collaudate. Se volete prepararne una versione più ricca, vi consiglio anche le focaccine di patate filanti, farcite con mortadella e provola, e le focaccine in padella: irresistibili!
Per una merenda sfiziosa possiamo preparare i paninetti salati alle olive, alle noci e alla cipolla, ideali anche per un buffet casalingo. Oppure i panini arrotolati con zucchine e provola e quelli ripieni di salsiccia e zucchine.
Per le merende in compagnia, se volete stupire tutti con effetti speciali, preparate le girelle salate con ricotta e pesto, quelle con speck e formaggio o le girelle tonno e olive. Un tocco di raffinatezza in più? Le girelle al salmone!
Se state cercando altre idee semplici e veloci per una merenda salata, provate i rustici ai wurstel, la mitica scrocchiarella e le frittelle abruzzesi. Per finire, due ricette originali e poco conosciute, che però meritano anche più di un assaggio: i biscotti salati alle erbe aromatiche e quelli al formaggio senza burro.
Quali sono le merende salate che preferite? Fatemelo sapere, vi aspetto nei commenti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento