Menù per la festa della mamma

Asparagi in sfoglia
Rigatoni speck e fiori di zucca
Involtini di carne ripieni prosciutto cotto e  formaggio
Carciofi e patate al forno
Torta mammamia di Benedetta
Mini diplomatici

Pubblicità

Siete pronti a preparare un menù per la festa della mamma che la lasci a bocca aperta? Immagino proprio di sì! Tanti sono i regali che possiamo fare alla nostra mamma, ma il pensiero più bello è sorprenderla con un pranzo o una cena preparati apposta per lei! Questo mio menù è composto da ricette facili e sfiziose che accontenteranno i gusti di tutta la famiglia! Antipasto, primo, secondo, contorno e per finire due bei dolci… insomma sembrerà quasi di stare al ristorante!

Tutti questi piatti possono essere preparati in anticipo e riscaldati un attimo prima di portarli in tavola. Spero tanto che questo menù per la festa della mamma vi piaccia e vi auguro di passare una giornata davvero speciale con lei.

Iniziamo con un antipasto sfizioso: gli asparagi in sfoglia! Si preparano davvero in un attimo: basta avvolgere gli asparagi in strisce di pasta sfoglia, decorare con semi di sesamo e infornare. Risultato? Otterremo degli asparagi in sfoglia saporiti, fragranti e croccanti… una vera delizia!

menù per la festa della mamma

In alternativa potete provare gli asparagi in crosta, altrettanto deliziosi e semplici da preparare.

menù per la festa della mamma

Come primo ho pensato ai rigatoni fiori di zucca e speck: il condimento si può preparare tranquillamente in anticipo ma ovviamente la pasta va cotta solo all’ultimo momento. È un primo gustoso e delicato al tempo stesso, e il giallo dello zafferano è davvero invitante. In primavera poi i fiori di zucca danno il loro meglio.

menù per la festa della mamma

Per secondo vi propongo gli involtini di carne ripieni di prosciutto e formaggio. Una valida alternativa alla solita bistecca in padella, che conquisterà tutti con il suo ripieno filante. Accompagnate gli involtini a dei piselli freschi di stagione saltati: una delizia.

Come contorno principale invece prepariamo carciofi e patate al forno. Per preparare questo piatto occorrono pochissimi ingredienti, ma porteremo in tavola un contorno davvero gustoso!

10 TORTE FURBE ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

Per concludere in bellezza un pranzo o una cena per la festa della mamma non può mancare una torta! Vi propongo la torta Mammamia, un dessert che ha come base un soffice pan di Spagna al cioccolato. Per il ripieno ho pensato a una farcitura delicata allo yogurt e panna, arricchita da golose gocce di cioccolato.

8 DOLCI VELOCI CON PASTA SFOGLIA

Siamo arrivati al momento del caffè e ho pensato a un’ultima proposta golosa: la mia versione dei mini diplomatici! Da servire in eleganti pirottini di carta, sono aromatizzati con l’alchermes e farciti con crema pasticcera: uno tira l’altro!

Che ne dite di questo menù per la festa della mamma? Fatemi sapere quali ricette avete scelto. Intanto un grande abbraccio a tutte le mamme, regine di questa immancabile festa!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (6)

Scrivi un commento
  • Simonetta

    Grazie di cuore con te ho veramente imparato tantissimo.

    8 Maggio 2024 Rispondi

  • Maria Antonietta

    Grazie, sempre ottime le tue proposte, sicuramente prenderò spunto😘❤️

    7 Maggio 2023 Rispondi

  • Patty

    Grazie per tutti i suggerimenti preziosi, ma soprattutto grazie perché le tue ricette semplici e ripetibili fanno sentire il profumo e il gusto del buono e il piacere della famiglia

    9 Maggio 2021 Rispondi

  • Stefania

    Ho grazie a te imparato a fare i dolci grazie Benedetta, sei ormai di famiglia …un abbraccio

    7 Maggio 2021 Rispondi

  • Alessandra

    Semplicemente GENIALE nella tua SEMPLICITÀ!!
    BRAVA Benedetta!!!!!!!!!!!!!COMPLIMENTI per la ricchezza della tua fantasia, la freschezza e la semplicità con cui proponi le tue prelibatezze??10 e lode

    7 Maggio 2021 Rispondi

  • Sonia

    Ti adoro Benedetta. Le tue rucette dino sempre facili e riescono benissimo!!! Brava!!

    4 Maggio 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Menù per la festa della mamma

Torna su