Oggi vi propongo un menù di pesce perfetto per San Valentino. Se è vero che il partner si deve prendere anche per la gola, perché non organizzare allora una cena dedicata? Ho pensato quindi di suggerirvi un menù che, dall’antipasto al dolce, stupirà a ogni portata chi è nel vostro cuore.
Per gli antipasti ho pensato a un tris di antipasti di pesce, facili e veloci. Sono perfetti per le occasioni speciali e anche per la tavola delle Feste! Davvero semplici da portare a tavola, le tartine gustose col pancarrè, a forma di stellina, i ventagli di sfoglia salati e il carpaccio di pesce spada agli agrumi piaceranno proprio a tutti.
Un antipasto classico e intramontabile è poi il cocktail di scampi. Facile e veloce da realizzare e servito in coppette monoporzione, è perfetto per iniziare una cena, ma anche come aperitivo! Se li preferiamo possiamo anche sostituire gli scampi con i gamberi!
Per i primi piatti la mia prima proposta sono le penne gamberetti e zucchine. Sono un gustoso piatto perfetto anche per tutti i giorni e il condimento si prepara davvero in 5 minuti! Ci basta, infatti, rosolare le zucchine in padella insieme a un soffritto di cipolla, aggiungere i gamberetti ed è subito pronto.
Gli spaghetti al tonno e limone sono ancora più veloci e altrettanto saporiti! Basta scaldare in una padella del tonno sott’olio (o al naturale) insieme a scorza e succo di limone, aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e il condimento per la pasta è pronto.
Per la seconda portata, invece, ho scelto le orate agli agrumi. Sono molto semplici da preparare al forno e con l’aggiunta del limone, delle arance e del finocchio sono veramente molto profumate.
Perfette anche come antipasto, le mazzancolle scottate si preparano facilmente con un po’ di peperoncino, un goccio di vino e una guarnizione di prezzemolo. In pochi minuti porteremo in tavola un piatto veramente raffinato e gustoso!
Infine, per i dolci, ho pensato prima di tutto alla torta fredda al limone senza cottura, fresca e delicata. Con la base di biscotti e limoncello e un doppio strato di panna e yogurt con un cuore di crema al limone è tanto buona quanto bella, grazie alla sua decorazione veramente semplice ed elegante!
Per chiudere, poi, con la crema chantilly, una golosa crema dolce ottenuta dalla lavorazione della panna montata con l’aggiunta della crema pasticcera da servire da sola oppure accompagnata da biscotti fatto in casa.
Fatemi sapere, poi, se per San Valentino organizzerete una cena romantica e quali di questi piatti preparerete. Sono davvero curiosa!
Commenti (3)
Scrivi un commentoMaura
Ciao Benedetta, ho fatto le tue zeppole di san Giuseppe, ma a me , è risultata una pastella molto molle, e di conseguenza, non mi sono venuti i bignè. Dove posso avere sbagliato? Ho fatto tantissime tue ricette, sempre con successo. Complimenti anche per i tuoi libri !!!!! Grazie e un abbraccio.
6 Marzo 2020 Rispondi
Benedetta
Ciao Maura, forse dovevi aggiungere un po’ più di farina nell’impasto 🙂
9 Marzo 2020 Rispondi
Patrizia Zago
Super
14 Febbraio 2020 Rispondi