La domenica di Pasqua ci si ritrova intorno a un tavolo tutti insieme: si passa tempo prezioso in compagnia e si mangiano piatti deliziosi, da condividere con parenti e amici. Per questa occasione vi propongo un menù di Pasqua dall’antipasto al dolce. Se siete in cerca di tante ricette facili, veloci e sfiziose, ho qui per voi tanti piatti salati e dolci ideali per il pranzo di Pasqua. Dall’antipasto al dolce, stupiremo i nostri ospiti a ogni portata.
Per cominciare possiamo mettere in tavola un colorato tagliere di Pasqua, con tante verdure e frutti freschi, frutta secca e una salsa alla ricotta in cui intingere tutto. Per stuzzicare ancora di più l’appetito, possiamo accompagnare il tagliere con una sfiziosa colomba salata di pasta sfoglia.
Che festa sarebbe poi senza la torta Pasqualina? Io vi propongo la mia versione che si prepara in pochi passaggi, oltre a una variante ai carciofi tutta da gustare. Un altro lievitato pasquale che arricchisce le tavole in questo periodo è sicuramente il casatiello: io l’ho realizzato con ricotta e spinaci.
Per i primi possiamo puntare sulla bontà della pasta al forno oppure scegliere piatti che sfruttino le squisite verdure della primavera, come le tagliatelle speck e carciofi, semplici da realizzare ma davvero saporite.
Per secondo vi suggerisco un delizioso e scenografico rollè di pollo: quando andiamo a tagliare le fette, vedremo la farcitura a base di uova, in tema con la Pasqua (oltre che squisita). In alternativa possiamo servire delle sfiziose costolette di agnello fritte con un bel contorno di verdure pastellate.
Concludiamo in dolcezza con tante proposte di dolci di Pasqua. Vi propongo la mia ricetta di colomba classica e anche una versione al cioccolato. Per chi ama invece i dolci tipici regionali, non può mancare la pastiera napoletana. Come avete visto in questo menù ho pensato davvero a tutti! Non ci rimane che metterci ai fornelli e preparare un menù di Pasqua da leccarsi i baffi!
Commenti (1)
Scrivi un commentoAssunta Patrizia
veramente sfiziose
7 Aprile 2022 Rispondi