Se vi stava già frullando l’idea in testa, vi rispondo subito: certo, è possibile realizzare un intero menù di Natale in friggitrice ad aria, dall’antipasto ai dolci. Dobbiamo solo organizzarci in modo da preparare in anticipo alcune ricette, che poi dovranno solo essere riscaldate. Ecco alcune idee sfiziose che voglio proporvi per comporre il menù di Natale e cucinarlo nella friggitrice ad aria.
Ricette di Natale in friggitrice ad aria
Tradizione vorrebbe che per la Vigilia di Natale si mangiasse il pesce, per il pranzo successivo invece la carne. In entrambi i casi, abbiamo l’imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda gli antipasti natalizi, ad esempio, possiamo preparare i gustosissimi gamberi in friggitrice ad aria oppure le raffinate pere ripiene di gorgonzola e noci. Ma anche polpette e fagottini di pasta sfoglia, perché no?
Con la friggitrice ad aria è possibile anche preparare primi piatti: lasagne e crespelle vengono una meraviglia! Per un primo un po’ diverso dai classici natalizi possiamo portare in tavola anche degli gnocchi alla sorrentina.
I secondi piatti rappresentano un “capitolo” assai ampio. Possiamo davvero sbizzarrirci e cucinare salsicce e cotolette di pesce, fare i calamari fritti e del tonno in crosta di pistacchi oppure un goloso polpettone.
E i contorni? Dalle patate alla zucca, praticamente tutte le verdure trovano nella friggitrice ad aria uno strumento di cottura perfetto. Il bello è che ci vogliono pochi minuti, in qualsiasi caso.
Dolci di Natale in friggitrice ad aria
Tra le ricette di Natale con la friggitrice ad aria, naturalmente, troviamo anche i dolci. Ad esempio possiamo preparare una torta di ricotta, i bignè per la ghirlanda di Natale, gli irresistibili tortini dal cuore caldo e morbido, ma anche i muffin. Se non avete ancora usato la vostra friggitrice per il menù di Natale, questa è l’occasione giusta. E io vi aspetto nei commenti, come sempre: sono curiosissima di sapere cosa avete deciso di cucinare!
Commenti (1)
Scrivi un commentoFrancesca canale
Bellissime ricette,mi hanno regalato pochi giorni fa la friggitrice e sono alle prime armi, proverò sicuramente i tuoi suggerimenti
16 Dicembre 2024 Rispondi