Voglio proporvi qualche idea per un menù di carne di Natale. La tradizione, infatti, vuole che i piatti in tavola in questo giorno siano principalmente di carne, a differenza della cena della Vigilia che è invece di “magro” e a base di pesce. Dall’antipasto al secondo (con l’aggiunta di un dessert alla fine), ho pensato di unire alcune ricette di carne che possano piacere a tutti, per una giornata di convivialità, armonia e buon cibo!
Antipasto di carne
Per iniziare, come primo antipasto, ho pensato a una ricetta sfiziosa e molto veloce da preparare, quella dei muffin salati prosciutto e funghi. Sono molto versatili e l’accoppiata prosciutto è funghi è un grande classico! Per arricchire ancora di più la portata dell’antipasto, possiamo preparare la crostata morbida salsiccia e patate: è una ricetta semplice, ma di grande effetto, che io ho preparato in versione senza glutine e con formaggi senza lattosio.
Primo piatto di carne per Natale
Come primo piatto ho scelto la mia pasta al forno saporita. Molto ricca e gustosa, è ideale per questo giorno di festa. Come già s’intuisce dal nome, è una pasta sfiziosa, ulteriormente arricchita da formaggio e besciamella.
Secondo di Natale di carne
Per il secondo ho pensato a un rollè di tacchino ripieno, che piace sempre a grandi e piccini. All’apparenza può sembrare complesso da preparare: in realtà gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e quasi sempre li teniamo in frigorifero. Serve solo un pizzico di manualità nel legare la carne.
Dessert di Natale
Per i dolci, che proprio non possono mancare, oltre ai classici pandoro e panettone, per coronare il menù di carne portiamo in tavola il tronco Girella di Natale, una versione molto scenografica del classico tronchetto delle feste. Per concludere, le stelline alle mandorle e cannella, glassate, squisite da gustare con il caffè, ma anche perfette come regalino di Natale da far trovare sotto l’albero ad amici e parenti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento