Io amo le feste di compleanno, trovo siano un’occasione perfetta per riunire tutta la famiglia e gli amici più cari. A casa mia sono un appuntamento irrinunciabile, soprattutto per i più piccoli! In inverno e in autunno ci riuniamo intorno alla tavola, nella bella stagione ne approfittiamo per mangiare in giardino o sotto il portico. Allora ho pensato di proporvi un menu di compleanno adatto a ogni occasione, anche per un bel buffet. Dagli antipasti ai dolci, ecco una carrellata di ricette super collaudate. Che dite, cominciamo?
Antipasti per feste di compleanno
Iniziamo proprio dagli antipasti. Le idee sono infinite, quindi ho fatto una selezione che possa mettere tutti d’accordo e andar bene per i compleanni dei bambini come per quelli degli adulti. Io preparo spesso i muffin frittata, deliziosi sia caldi che a temperatura ambiente. E anche personalizzabili in mille modi diversi! Ottime alternative sono i muffin pancetta e zafferano e gli sformatini di patate e riso. Avete poco tempo a disposizione? Allora vi suggerisco le polpette di ricotta e le rose di piadina!
Non dimentichiamo la pasta sfoglia, che ci permette di realizzare con grande facilità tanti sfiziosi antipasti: per esempio le girelle prosciutto e formaggio, la pizza rustica con stracchino e radicchio e la torta salata pomodoro e mozzarella, ideale per l’estate!
Primi piatti per una festa di compleanno
Passiamo ai primi: secondo me è meglio scegliere una ricetta che sia buona ma leggera, così gli ospiti potranno godersi l’intero menu senza appesantirsi! Se avete in mente di organizzare un buffet o una tavolata all’aria aperta, vi suggerisco di puntare sulla pasta fredda. Per esempio quella con bresaola e rucola o la pasta fredda alla norma. Benissimo anche il cous cous freddo: tra le varianti che preferisco ci sono quella con tonno e quella con verdure, ma qui potete trovare altre idee!
Preferite un primo piatto caldo? Potete stupire il festeggiato o la festeggiata, ma anche gli ospiti, con una bella calamarata, gli spaghetti cremosi tricolore o il raffinato risotto agli asparagi.
Menu festa di compleanno: i secondi
Per quanto riguarda i secondi piatti per il menu festa di compleanno, voglio innanzitutto suggerirvi alcuni finger food. Gli spiedini di salmone e zucchine e gli spiedini di pollo e formaggio sono irresistibili, ve lo garantisco, e hanno anche un aspetto molto invitante! Naturalmente vanno benissimo anche le classiche polpette di carne e quelle di tonno.
Altre portate che secondo me si rivelano perfette per l’occasione (anche perché veloci da preparare) sono i bocconcini di pollo all’arancia, gli involtini di arista e le scaloppine ai funghi. Se siete orientati verso un secondo di pesce, il successo sarà assicurato con il salmone alla mediterranea, i calamari ripieni e il mitico baccalà fritto in pastella!
I contorni per una festa di compleanno
Siamo d’accordo: se ci sono bambini e ragazzi, le patate fritte sono quasi obbligatorie! Più in generale, penso a contorni che si abbinino bene sia con i secondi di carne che con quelli di pesce. E che siano, allo stesso tempo, molto semplici. Delle “sfiziosità festaiole”, come le frittelle di carciofi e le verdure in pastella, l’insalata russa e le melanzane gratinate. I pomodori arrosto, che io adoro, e le patate duchessa.
Il gran finale: la torta di compleanno
Il perfetto menu di compleanno non può che chiudersi con una magnifica torta fatta in casa! Le ricette delle torte di compleanno sono tantissime, ma oggi ho deciso di svelarvi alcune tra le mie preferite. La torta al caffè mi piace perché può essere personalizzata in un attimo. Trovo sia elegantissima anche la torta chantilly bicolore, oltre che morbida e golosa, e lo stesso vale per la torta mousse cioccolato e pere.
A spegnere le candeline è una bimba o un bimbo? La torta coniglietto fa sempre colpo, ve lo assicuro! Ma sarà super felice anche davanti a una torta kinder. Io mi fermo qui, adesso non resta che decidere! Quali ricette scegliete per il vostro menu festa di compleanno?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento