Marmellate e confetture sono un vero asso nella manica. Possiamo spalmarle sul pane per una colazione o una merenda subito pronta, ad esempio. E poi sono la farcitura ideale delle crostate, da riempire generosamente con la confettura che più ci piace. La marmellata di pomodori verdi o di cipolle rosse invece è l’ideale da servire insieme ai formaggi.
Quando la frutta di stagione è particolarmente buona e abbondante, ad esempio in primavera e in estate, marmellate e confetture fatte in casa diventano il modo ideale per conservare tanta deliziosa abbondanza. Per prepararle possiamo scegliere i nostri frutti preferiti, dalle fragole alle arance,
In questa raccolta troverete una marmellata o confettura ideale per ogni stagione dell’anno. Nell’elenco qui sotto ho messo in ordine le ricette dalla primavera all’inverno. Inoltre vi lascio tutti i metodi per sterilizzare i vasetti prima di invasare marmellate e confetture. Pronti a cucinare? Fatemi sapere quali sono le vostre preferite!
Commenti (10)
Scrivi un commentoMonica
Ciao Benedetta, hai anche qualche ricetta per la
Marmellata di peperoncino? Grazie in anticipo!! Nella tua semplicità sei unica e bravissima
18 Settembre 2021 Rispondi
Karina
Leí e bravisima.Amo cucinare
1 Settembre 2021 Rispondi
Rachele
Molto interessante
28 Agosto 2021 Rispondi
Luciana
Ottimo chiedo come si fa a sterilizzare precedente i barattoli. Grazie mille
28 Agosto 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Luciana, ti lascio qui un articolo che ti spiega come sterilizzare i barattoli per le conserve ? CLICCA QUI
30 Agosto 2021 Rispondi
miriam
Ciao Benedetta,
complimenti per le ricette.Io ho guardato le confetture ma vedo che usi lo zucchero e per chi è diabetica come me io le faccio con il dolcificante in polvere Conad vengono buonissime.
Perchè non dedichi a noi ricette varie indicate per noi?
Io su 3 K di fragole pulite ho messo 1/4 di buccia di mela tagliata fine e il succo di 1 limone bio con mezzo cucchiaio di dolcificante in polvere Conad(l’unico tra tanti che non lasciano quel retro gusto amaro).Faccio bollire 60/80 minuti.Faccio raffreddare poi invaso nei vasetti mono uso fatti sterilizzare nel forno a microonde.
Poi una volta raffreddati i vasetti li avvolgo negli strofinacci da cucina e li depongo nel pentolone da sterilizzatore quando inizia a bollire abbasso il fuoco e faccio andare per 90 minuti(io ho sterilizzato 25 vasetti).Trascorso tale tempo spengo il fuoco e lascio raffreddare il tutto e solo allora tolgo i vasetti.
Li asciugo e metto l’etichetta con data e nome della confettura.
Ciao.
10 Giugno 2020 Rispondi
Adia
Buongiorno Benedetta, vorrei fare la marmellata di more di rovo (selvatiche), finora l’ho fatta senza semi e con le bustine che sono in commercio di pectina per diminuire i tempi di cottura però è sempre troppo dolce, mi puoi dare un consiglio per farla mantenere più a lungo e con meno zucchero possibile? Grazie e buona giornata.
?
1 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Adia ti consiglio di non diminuire la dose dello zucchero perché nelle marmellate lo zucchero è un conservante 🙂
2 Settembre 2019 Rispondi
Nicoletta
Ciao Benedetta, ho cercato nel tuo sito la ricetta per la marmellata di more ma non l’ho trovata. E’ possibile averla? Grazie!
12 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Nicoletta ancora non l’ho fatta, la farò presto 🙂
13 Settembre 2019 Rispondi