Natale è il periodo dell’anno migliore per realizzare degli impasti lievitati, perché abbiamo più tempo da passare in cucina e dedicarci alle lunghe lievitazioni. E ci sono tante ricette di lievitati perfetti per il Natale, da servire sulla nostra tavola delle feste.
Il pan brioche è uno dei lievitati più versatili: possiamo prepararlo al naturale oppure farcirlo con ogni ingrediente che ci venga in mente, dal pesto al prosciutto, alle verdure. Anche con la forma possiamo sbizzarrirci: a ciambella, ad albero di Natale, a ghirlanda. Mi piace preparare il pan brioche anche in versione dolce, magari da gustare per la colazione natalizia: il danubio è perfetto per l’occasione, da mettere al centro della tavola e da condividere.
Un altro lievitato che si presta a tante diverse farciture, è il panfocaccia. Io solitamente lo preparo sotto forma di rotolo sfizioso, con un bel ripieno saporito di mortadella e provola.
Oltre agli antipasti di Natale con pasta sfoglia, possiamo preparare per i nostri ospiti tante golosità soffici e gustose, con una tenera pasta lievitata a fare da base. Io di solito mi faccio prendere la mano e preparo di tutto per i miei ospiti: cornetti salati, morbidi panini da buffet da farcire in mille modi, rustici e girelle.
Un’altra idea invitante per gli antipasti di Natale? Le frittelle salate! Calde, fragranti, da servire mentre si chiacchiera e ancora non si è pronti per sedersi a tavola: sono veramente irresistibili, una tira l’altra!
In questa raccolta di lievitati perfetti per Natale, non potevo tralasciare una selezione di ricette dolci: dalla ghirlanda all’albero di fiocchi di neve. Per finire non poteva mancare il classico dolce di Natale: il panettone impastato a mano. Richiede un po’ di lavorazione ma la soddisfazione di portarlo a tavola non avrà eguali.
Insomma non vi rimane che scegliere la ricetta giusta per voi e mettervi subito a impastare con me: i lievitati danno sempre grandi soddisfazioni!
Commenti (6)
Scrivi un commentoivania zanoni1
carissima sei molto simpatica le tue ricete sono buonnisime ti segue da zurigo sei molto carina qanto lavori con tuo marito
21 Dicembre 2022 Rispondi
Roberta
Ciao Benedetta, adoro le tue ricette. Grazie a te sono riuscita a fare prelibatezze che prima non mi riuscivano. Grazie sei fantastica. Un abbraccio. Ciao
19 Novembre 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Mi fa tanto piacere, Roberta! Grazie ❤️
19 Novembre 2021 Rispondi
Paola
Amo le tue ricette! Riescono sempre e sono buonissime e gustose. Complimenti!
29 Novembre 2019 Rispondi
irene
grazie!
25 Novembre 2019 Rispondi
Nancy
Cara Benedetta. Mi piace molto le tue ricette. Ti scrivo da Buenos Aires Argentina.
20 Novembre 2019 Rispondi