Ghiaccioli fatti in casa: le ricette più golose

Ghiaccioli ai mirtilli
Ghiaccioli al melone
Ghiaccioli ananas e cocco
Ghiaccioli all'anguria
Fior di fragola fatti in casa
Ghiaccioli pesca e yogurt
Ghiaccioli al caffè

Pubblicità

Nelle giornate più calde, non c’è niente di meglio di un bel ghiacciolo: rinfresca, non appesantisce ed è anche una merenda perfetta per grandi e bambini. L’altra cosa bella? Fare i ghiaccioli in casa è semplicissimo! Le ricette di ghiaccioli richiedono poco tempo e danno grandi soddisfazioni, anche perché possiamo personalizzarle secondo i nostri gusti e realizzarle con la frutta che preferiamo, con i succhi, il caffè, lo yogurt e tanti altri ingredienti.

Se non avete mai provato i ghiaccioli all’anguria, vi suggerisco di farlo il prima possibile. L’anguria è tra i frutti simbolo dell’estate, gustosa e zuccherina ma al contempo leggerissima; questa ricetta, proprio per via delle caratteristiche di questo frutto, è senza zucchero. Vi conquisterà!

Un’ottima alternativa, naturalmente, sono i ghiaccioli al melone. Due i segreti per un’ottima riuscita: usare un melone maturo e aggiungere un po’ di succo di limone. Per il resto, serve soltanto un tritatutto oppure un frullatore a immersione. Questi ghiaccioli sono ideali anche per chiudere in bellezza un pranzo o una cena, ve lo garantisco.

ghiaccioli ai mirtilli

Tra le ricette di ghiaccioli più sfiziose e meno comuni, c’è anche quella dei ghiaccioli ai mirtilli. Se non riuscite a trovare questi frutti freschi, nessun problema: vanno benissimo anche i mirtilli surgelati. Anche in questo caso, ci sono due trucchetti. Innanzitutto, si usa lo zucchero a velo; in secondo luogo, si filtra il composto per eliminare le pellicine più grandi e ottenere così un composto più omogeneo e cremoso. La ricetta prevede anche l’utilizzo di yogurt greco, che però può essere tranquillamente sostituito dallo yogurt tradizionale, bianco o alla frutta. Insomma, quello che più ci piace e che abbiamo a disposizione.  

A proposito di frutti di bosco: come non pensare anche alle fragole, dunque al mitico fior di fragola? Una via di mezzo tra un ghiacciolo e un cremino: la panna incontra la purea di fragole ed è un vero inno alla bontà. La ricetta del fior di fragola è molto più facile di quanto si possa pensare, occorrono solo dieci minuti. Provate!

ghiaccioli ananas e cocco

E poi ci sono i ghiaccioli bigusto. Naturalmente possiamo sperimentare infinite combinazioni, ma io trovo che tra le ricette più riuscite ci siano quelle dei ghiaccioli ananas e cocco e dei ghiaccioli pesca e yogurt. I primi sono un’esplosione di sapori esotici: si preparano con l’ananas, il latte di cocco e il cocco rapè. Un po’ d’acqua, un po’ di zucchero e il gioco è fatto. Gli altri sono un pochino più sostanziosi (ma sempre leggeri!), a base di yogurt alla vaniglia, pesche mature e miele. Bisogna solo prepararli con il giusto anticipo, perché devono riposare in frigo per circa 12 ore.

No, non sto dimenticando un grande classico: i ghiaccioli al caffè! L’alternativa vincente per chi, in estate, non ama particolarmente il caffè caldo. Per renderli più cremosi e “ammorbidirne” il gusto, si mette un po’ di panna. Gli altri ingredienti sono latte e zucchero a velo.  

Allora, che ne dite? Quali sono le ricette di ghiaccioli fatti in casa che preferite? Vi aspetto nei commenti!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Ghiaccioli fatti in casa: le ricette più golose

Torna su