Carnevale è un’ottima occasione per friggere, soprattutto se parliamo delle frittelle, golose e irresistibili! Che si tratti di frittelle di Carnevale dolci o salate nessuno sa dire di no a queste bontà. Siccome sono veloci e facili da fare, oggi voglio proporvi tante ricette di frittelle dolci e frittelle salate, sfiziose e golose, che piaceranno tantissimo ad adulti e bambini.
Per una frittura perfetta usiamo sempre la giusta quantità di olio: deve essere abbondante per permettere agli alimenti di cuocere in modo uniforme. Scegliamo l’olio di semi di arachidi, che ha un punto di fumo intorno ai 190 °C e un sapore meno forte. Friggiamo a 170 °C e, se non abbiamo il termometro, possiamo capire la giusta temperatura dell’olio immergendo uno stuzzicadenti nell’olio caldo: se fa le bollicine possiamo iniziare la nostra frittura. Vi assicuro che con queste due semplici attenzioni riusciremo a preparare frittelle croccanti esternamente e morbide all’interno.
Frittelle di Carnevale dolci
Che siano ripiene di crema, al cioccolato, con ricotta, zucca, patate o con mele e uvetta all’interno dell’impasto, le frittelle dolci sono una bontà alla quale nessuno sa resistere. Le castagnole sono il fritto di Carnevale più apprezzato insieme alle frappe e alle ciambelle fritte, ma ne esistono tantissime varianti da quelle senza glutine alle castagnole ricotta e limone.
Parlando di i dolci fritti di Carnevale non possiamo non pensare anche alle frittelle del luna park: sono perfette da servire durante le feste in casa, feste per bambini o come merenda, accompagnate da un succo di frutta.
Frittelle salate
Piccole, deliziose e da mangiare in un solo boccone: le frittelle salate sono perfette da servire come antipasto sfizioso e una festa con buffet di finger food. Sono perfette da servire con salumi e formaggi durante l’aperitivo e si possono arricchire con le verdure preferite. Oggi vediamo come preparare tantissime versioni diverse di frittelle, fatemi sapere qual è la vostra preferita!
Commenti (2)
Scrivi un commentoSandra viero
Cara Benedetta, sei un mito. Le tue ricette sono facili da realizzare anche per chi non è proprio una cuoca. Io ti ringrazio di cuore perché mi dai sempre idee nuove per pranzi gustosi e facili da realizzare.
7 Febbraio 2023 Rispondi
Benedetta Rossi
Grazie mille Sandra ❤️
7 Febbraio 2023 Rispondi