Seguire un’alimentazione vegana non significa rinunciare a golosi dessert e dolcetti, anzi! Sicuramente ci sono alcune limitazioni: bisogna escludere dagli ingredienti le uova, il latte, il cioccolato contenente latte in polvere oppure olio di palma, il miele.
Lo zucchero invece si può usare, se ricavato dalla barbabietola da zucchero (e non dalla canna da zucchero) e possibilmente biologico. Via libera anche allo zucchero di canna integrale. E ben vengano i dolcificanti di origine vegetale come lo sciroppo d’acero, lo sciroppo d’agave, la stevia. Fatta questa importante premessa, passiamo alle ricette di dolci vegani!
Sempre utile è imparare a fare la pasta frolla vegana, da farcire poi a piacimento. Latte, farina, olio: tutti questi ingredienti sono ricavati dal riso. A proposito di farcitura, che ne dite di preparare una bella crema di limone vegana? Verrà fuori una crostata buonissima e che piacerà a tutti, anche a chi non segue questo particolare regime alimentare.
Non solo crostate e tartellette: sono tanti i dolci vegani che possiamo portare in tavola per una colazione fatta in casa o una golosa merenda. Ad esempio il ciambellone all’acqua, il plumcake o la deliziosa torta al cocco. Anche i biscotti si possono preparare senza ingredienti di origine animale. Un esempio? La ricetta dei biscotti banana e avena è golosissima.
Pronti per mettere le mani in pasta e preparare tanti dolci vegani golosi? Qui sotto trovate l’elenco completo delle ricette per ispirarvi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento