Trovo che fare dolci in casa sia non solo divertente, ma anche rilassante. Poi vogliamo mettere la soddisfazione di ammirare e gustare il risultato finale? In primavera e in estate, però, accendere il forno non è il massimo, ma non significa affatto che dobbiamo rinunciare. Quando ci sono pochi minuti a disposizione, e durante la bella stagione, arrivano “in soccorso” i dolci senza cottura! Si preparano in un batter d’occhio, non hanno bisogno di essere cotti in forno, sono golosi e anche rinfrescanti, si conservano in frigo senza problemi e in molti casi sono anche coloratissimi!
Il Re dei dolci senza cottura è sicuramente il tiramisù: tra la versione classica e le tante varianti, possiamo davvero scatenarci. E metteremo tutti d’accordo.
Tra i dolci senza cottura in forno che preferisco, ci sono indubbiamente quelli a base di yogurt e frutta: per esempio fragole e mirtilli, ananas, melone. Lo so, state pensando anche alle cheesecake. Non potrebbe essere altrimenti, si spalancano le porte di un universo di bontà! Successi assicurati sono la cheesecake al caffè, al pistacchio, la cheesecake cocco e limone e naturalmente quella alla Nutella. Ma l’elenco è decisamente più lungo: date un’occhiata qui, di certo troverete la ricetta perfetta per voi.
Se volete stupire i vostri ospiti con originalità, vi suggerisco di provare la crostata fredda cannolo o il semifreddo ai frutti di bosco, che è anche molto scenografico. Oppure il profitterol gelato, una speciale (e facilissima) versione delle celebre delizia a base di bignè.
Se invece siete a caccia di monoporzioni, possono fare al caso vostro i miei tartufini mascarpone e caffè, le mini cheesecake alla frutta o quelle arcobaleno.
I biscotti sono ingredienti fondamentali non solo delle cheesecake, ma anche di altri magnifici dolci senza cottura. Il mitico salame di cioccolato, tanto per cominciare, pronto in soli 10 minuti: l’ideale quando viene quell’improvvisa voglia di golosità. E avete mai assaggiato la sbriciolata fredda ricotta e limone o il mio mattoncino dolce?
I dolci senza cottura sono perfetti per chiudere in bellezza un pranzo o una cenetta, ma anche per una merenda sfiziosa e diversa dal solito. O per occasioni speciali come compleanni e anniversari, perché no? Adesso tocca a voi: fatemi sapere nei commenti quali sono le vostre ricette preferite e condividete le foto, se vi va!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento