Se non volete portare a tavola solo il classico panettone o pandoro, i miei dolci di Natale sono quello che ci vuole! Cercate dei dessert originali e golosi da proporre per i pranzi e le cene delle feste? Ho qui tante ricette di dolci natalizi che fanno al caso vostro!
Tronchetti e rotoli di Natale
Per chi, come me, ama mettere la mani in pasta, ho pensato alle ricette in cui si può partire proprio dall’inizio e creare dolci tanto scenografici quanto buoni! Un esempio è il mio tronchetto innevato di Natale o la sua versione furba: non avranno nulla da invidiare a quelli che possiamo acquistare in pasticceria!
Sullo stile del tronchetto classico possiamo anche portare in tavola i rotoli: quello red velvet ha un bel colore natalizio ed è farcito con una profumatissima crema alla vaniglia. Per il tocco finale sono l’ideale i ribes rossi: una guarnizione che sa di festa.
Torte di Natale
Le torte natalizie possono essere ricette diverse tra loro, per tutti i gusti, ma spesso sono accomunate dalla decorazione, che ci fa pensare sicuramente al Natale. Tra le mie ricette ho incluso tanti tipi diversi di torta, dallo zuccotto alla torta alla Nutella, dalla ciambella alla crostata morbida. Anche il plumcake può diventare natalizio: il mio Christmas Plumcake è scenografico e delizioso, con un impasto arricchito alle noci.
Dolci di pandoro e panettone
In casa avete tanti pandori e panettoni e volete sfruttarli al meglio? Vi propongo tante idee per dare un tocco in più a questi classici dolci natalizi! Charlotte, stelle, girelle, tiramisù, tartufi, torte… c’è veramente l’imbarazzo della scelta!
Panettone e pandoro: come farli in casa
Se invece volete cimentarvi nella preparazione del panettone o del pandoro dall’inizio alla fine, provate le mie ricette: ci vorranno sicuramente tempo e pazienza, ma la soddisfazione finale sarà enorme! Potete anche realizzare delle versioni mini, come per i pandorini oppure una versione di panettone senza glutine. Fatemi poi sapere quanti complimenti vi hanno fatto i vostri ospiti!
Dolci natalizi tradizionali
Oltre ai grandi classici della tavola delle feste, esistono tante ricette di dolci natalizi tradizionali. Pensiamo ad esempio al torrone, che può anche diventare uno squisito ingrediente di cheesecake, mousse, creme e tiramisù.
I dolci tradizionali sono spesso specialità tipicamente regionali: in Umbria ed Emilia-Romagna troviamo il panpepato, in Toscana c’è anche il panforte, in Trentino lo zelten. Nella mia regione, le Marche, a Natale si portano in tavola la pizza di fichi e il fistringo: la prima è un dolce dai sapori invernali a base di fichi secchi, frutta secca, spezie e canditi; il secondo – che serviamo spesso nei menù natalizi in famiglia – include sempre i fichi secchi ma è arricchito con rum, cacao amaro e mosto cotto.
Alberi e ghirlande dolci da mangiare
Per realizzare dei dolcissimi centritavola natalizi da mangiare con i nostri ospiti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Ad esempio possiamo preparare una ghirlanda di bignè oppure una cream tart di Natale.
Se preferite dare ai vostri dessert una forma ad albero, ho tante ricette che possono fare al caso vostro: millefoglie, crostata, tipo pan brioche, sfoglia con Nutella, a base di biscotti o di tartufi. Portare in tavola un albero tutto da mangiare farà di certo la gioia di amici e parenti!
Dolci di Natale monoporzione
Vogliamo realizzare piccoli dolci da servire in ogni momento delle feste natalizie? Niente di più semplice! Possiamo orientarci su tanti tipi di dessert monoporzione diversi: cupcakes, meringhe, mousse, girelle di pandoro, crepes, tiramisù nel bicchiere, tartufi e mini plumcake.
Pronti per cucinare? Ecco tutte le mie ricette di dolci di Natale: scegliete la vostra preferita!
Commenti (11)
Scrivi un commentoElena Settimia Lanzillotta
Muito obrigado por tudo, amo suas receitas, já fiz várias.
Um Santo Natal pra você e sua família!
23 Dicembre 2022 Rispondi
Gloria
Brava ,oltre che buonissimi , sono spiegati tanto bene che vengono semplici da fare anche a chi non è capace
15 Dicembre 2022 Rispondi
Catia
Brava benedetta sai fare di tutto persino dei dolci scuisiti
24 Settembre 2022 Rispondi
Francesca
Sei bravissima benedetta!
18 Novembre 2021 Rispondi
dani
Voglio provare la stella pandoro, ma è necessario mettere le uova? Grazie
18 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Dani, sì alla fine è come se fosse un tiramisù 🙂
19 Dicembre 2019 Rispondi
Debora
Sei Magnifica ed io Grazie a Te ora sono più sicura in cucina… Grazie di Esistere
Buon Natale da Debora
12 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Debora, grazie a te 🙂 Buon Natale 🙂
12 Dicembre 2019 Rispondi
Giuseppina
Sei bravissima..
9 Dicembre 2019 Rispondi
nives
Bravissima – grazie
5 Dicembre 2019 Rispondi
Nadia Beddar
Bravo bravo ?
5 Dicembre 2019 Rispondi