Tra le cucine esotiche, quella che preferisco è la cucina cinese. Le ricette cinesi, infatti, offrono una grande varietà di piatti, tutti da assaggiare. Tanti di questi piatti cinesi sono molto semplici da replicare anche a casa. Oggi, allora, voglio proporvi 8 ricette della cucina cinese tutte da provare. Dai, vediamole insieme!
Cucina Cinese: una tradizione secolare
La cucina cinese è tra le più antiche al mondo. Ha, infatti, una tradizione secolare, e ci sono piatti diffusi in tutto il territorio, ma anche tante altre ricette diverse a seconda della regione. Alla base delle ricette cinesi, però, ci sono spesso il riso e la pasta, cioè i noodles, la tipica pasta cinese. E, dappertutto, si usano le bacchette per mangiare.
Ricette Cinesi: piatti della tradizione orientale
Nei ristoranti cinesi in cui andiamo a mangiare spesso troviamo piatti come le nuvolette di drago oppure gli involtini primavera. Questi ultimi li preparo anche io! In realtà, però, tra le ricette cinesi tradizionali questi piatti non esistono. Sono una specie di invenzione occidentale. La cucina tradizionale cinese, infatti, è più ricca di zuppe con verdure, di piatti a base di riso e tante altre ricette con il tofu.
Piatti cinesi: gustosi e facili da preparare
Tra le ricette cinesi tradizionali, però, si trovano sicuramente il riso alla cantonese, così come i ravioli al vapore o alla griglia, con ripieno di carne e verdure oppure soltanto di verdure. Un altro piatto cinese che non manca mai è il pollo con le mandorle, così come l’anatra alla pechinese. Alcuni tra questi piatti sono i miei preferiti! Ecco le mie 8 ricette della cucina cinese tutte da provare.
Iniziamo con l’antipasto, cioè gli involtini primavera. Basta procurarsi un semplice rotolo di pasta fillo, realizzare un mix di verdure saltate in padella… e il gioco è fatto! Io li ho cotti al forno ma ovviamente chi preferisce può friggerli, come la ricetta tradizionale prevede. Per renderli ancora più invitanti, intingiamo gli involtini nella classica salsa agrodolce: si compra già pronta in tutti i supermercati nel reparto dedicato ai cibi etnici.
Gli spaghetti di soia con verdure sono tra le ricette tipiche della cucina cinese. Sono un primo piatto sfizioso, facile e veloce e sono un’ottima alternativa alla pasta e al riso, perché sono privi di glutine e senza lattosio. In questa gustosa versione vegetariana sono con carote e zucchine. Basta saltare le verdure in padella e insaporirle con la tipica salsa di soia, molto aromatica, e semi di sesamo. Un consiglio: non cuocere troppo le verdure, lasciatele leggermente croccanti perché in questo modo non risulteranno “tipo bollite” e renderanno il piatto ancora più buono!
Un altro piatto amatissimo della cucina cinese è il riso alla cantonese. Anche in questo caso si tratta di una ricetta semplicissima. Basta saltare in padella del riso già cotto con verdure, prosciutto a cubetti e uova, insaporire con un po’ di salsa di soia e il riso alla cantonese è subito pronto!
Il riso all’ananas e anacardi, invece, è perfetto per una versione vegetariana. Molto facile da preparare, è ideale per chi ama i sapori agrodolci. L’ananas, infatti, si sposa benissimo con il sapore del riso basmati e degli anacardi. Se volete, potete sostituire gli anacardi con dei pinoli o delle mandorle in scaglie: il risultato è comunque assicurato!
Potevano mancare i ravioli cinesi al vapore? Assolutamente no! L’impasto base è facilissimo da fare: basta impastare la farina con acqua e un pizzico di sale ed è subito pronto. A questo punto si stendono con il mattarello dei dischetti di impasto che accoglieranno il ripieno. In questa versione sono soltanto di carne.
Un’altra versione, invece, è quella dei ravioli cinesi al vapore con verdure. Abbiamo deciso di riempirli con cavolo verza, carote e olive nere, tutto saltato in padella con la salsa di soia. Poi non resta che cuocere i ravioli al vapore e servirli a tavola con la classica salsa di soia. Vedrete, andranno a ruba!
Come secondo invece vi suggerisco il celebre pollo alle mandorle. I bocconcini di pollo sono cotti in una deliziosa salsina e impreziositi da tante mandorle tostate. Nella sua semplicità è un piatto che piace sempre a tutti, grandi e bambini.
Per finire in bellezza ci sono i panini cinesi al vapore. Io vi propongo una divertentissima versione bicolore, ovvero bianca e al cacao. In realtà si tratta di semplici brioches, ma sono preparate al vapore invece della tradizionale cottura in forno. Il risultato sono brioches morbidissime, da gustare già al naturale, ma perfette anche da farcire con Nutella o marmellata. Sono sicura che alla cucina cinese e alle sue ricette gustose nessuno saprà resistere!
Commenti (2)
Scrivi un commentoAlessia Venturi
Bellissimo sito
19 Ottobre 2021 Rispondi
szoke florica
Super retele,felicitari
10 Ottobre 2021 Rispondi