La crostata salata è una versione sfiziosa della classica crostata dolce. Io la preparo con la mia pasta frolla salata oppure con la pasta brisée. Gli ingredienti sono pochi e semplici: bastano farina, acqua, uova, olio e un pizzico di lievito. Quest’ultimo le rende molto friabili e di sicura riuscita! Con questi due impasti possiamo realizzare gustose torte e sfiziose crostate salate, da farcire con salumi o verdure. Oggi, allora, voglio suggerirvi le ricette di 14 crostate salate da provare assolutamente!
Perfette da portare a un picnic, le crostate salate si possono preparare in anticipo: solitamente sono più buone a temperatura ambiente, perché i sapori hanno avuto il tempo di maturare e amalgamarsi! Sono inoltre molto comode da trasportare: basta avvolgerle bene con la carta forno o con la pellicola e riporle nel nostro cestino da picnic. Possiamo anche già tagliarle a fette, per renderle ancora più pratiche.
Le crostate salate sono ideali anche per la pausa pranzo in ufficio: possiamo prepararle il giorno prima e avere un piatto unico saporito e sfizioso con cui pranzare anche se non siamo in casa. Se abbiamo in programma un aperitivo casalingo con gli amici o un buffet, le crostate salate tagliate a spicchi o rettangoli diventano un finger food squisito!
Per preparare una crostata salata non c’è limite alla fantasia: le verdure, specialmente quelle primaverili, sono ingredienti favolosi con cui farcirle. Formaggi e uova arricchiscono le nostre crostate salate e le rendono ancora più gustose. Se non seguiamo un’alimentazione vegetariana, salumi come prosciutto e pancetta sono perfetti ingredienti da racchiudere in un guscio di frolla salata. Pronti per cucinare?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento