Quando creiamo un menù per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno ci concentriamo su antipasti, primi e secondi. Le lasagne mettono tutti d’accordo e l’arrosto è sempre un piatto molto gradito. Ma i contorni? Per una cena importante come quelle del periodo delle feste occorre trovare qualcosa di ricco e sfizioso. Ho pensato quindi di creare una raccolta di contorni adatti sia a secondi piatti di pesce che di carne.
Immancabile a Natale è l’insalata russa: la mia ricetta furba si realizza in pochissimi passaggi e possiamo servirla anche come antipasto. Inoltre si può preparare con la maionese già pronta oppure fare la maionese in un minuto: vedrete, sarà squisita!
Perfette per qualsiasi tavola di festa, le patate sono facili da preparare, ma soprattutto buonissime: difficile che non spariscano da piatti e vassoi alla fine del pasto! Ingrediente versatile come pochi altri, le patate si possono cucinare davvero in tantissimi modi diversi, anche in friggitrice ad aria.
Amate le verdure che si trovano in questo periodo dell’anno? Vi consiglio allora il mix di verdure invernali al forno condite con un pangrattato speziato: suggerisco sempre di prepararne grandi quantità perché, se dovesse avanzare, il giorno dopo è ancora più buono! Se preferite un piatto più goloso, provate le verdure in pastella, un classico!
A Natale la stagione della zucca è quasi arrivata al termine, ma possiamo ancora sfruttarla per alcuni contorni davvero deliziosi da servire durante i pranzi e le cene delle feste. Come le patate, anche la zucca si presta a tante ricette diverse: può essere sott’olio, in agrodolce, sotto forma di frittelle o di stick, come le patatine.
Trovate tutte le mie idee di contorni per Natale nell’elenco qui sotto: scegliete le vostre preferite e fatemi sapere quale avete cucinato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento