Come cucinare i carciofi

Crespelle ai carciofi
Lasagne ai carciofi ricetta facile
Carbonara di carciofi
Carciofi e patate al forno
Frittata di carciofi
Riso carciofi e piselli
Paccheri carciofi e piselli
Torta pasqualina ai carciofi
Carciofi in padella
Tagliatelle speck e carciofi
Frittelle di carciofi
Carciofi panati al forno
Pizza rustica ripiena carciofi e patate
Crostata di carciofi
Pasta calamari e carciofi
Vignarola
Pasta carciofi e pomodorini

Pubblicità

Dall’autunno all’inverno, fino alla primavera, i carciofi sono ortaggi perfetti da cucinare in mille modi. Che sia come condimento per la pasta, come gustoso secondo o semplice contorno, il gusto dolce e amaro del carciofo è ideale per tantissimi abbinamenti! Dopo averli puliti per bene, allora, siamo pronti a utilizzare i nostri carciofi per ricette facili, ma anche proposte sfiziose. Dai, vediamo insieme come cucinare i carciofi!

CARCIOFI IN PADELLA sito 4

Prima di tutto, i carciofi si possono preparare in padella. Sono un contorno vegetariano semplicissimo da realizzare. E possiamo utilizzarli anche come ripieno in una torta rustica. Mi raccomando! Scegliamo bene i carciofi da acquistare: devono essere sodi, con la punta chiusa e senza foglie esterne rovinate. La parte esterna deve essere bella verde e il gambo deve avere poche macchie.

CARCIOFI E PATATE AL FORNO

Un altro modo molto semplice di prepararli è quello dei carciofi e patate al forno. Basta sbollentare per pochi minuti i carciofi in acqua con sale e aceto, in modo da ammorbidirli e insaporirli. E poi tagliarli a fettine, per disporli in una pirofila insieme alle patate. Bisogna creare degli strati alternati di carciofi e patate, che condiremo con un mix di pangrattato, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo. Ci servirà anche per creare la deliziosa e croccante gratinatura in superficie!

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA

I carciofi sono squisiti anche come protagonisti di primi piatti. Possiamo impiegarli per preparare delle sfiziose lasagne, per un risotto primaverile oppure per delle gustose tagliatelle, in abbinamento allo speck. La carbonara di carciofi è una variante molto buona e saporita della classica carbonara, che aggiunge al gusto deciso di questo primo piatto il sapore particolare del carciofo.

10 RICETTE CON I CARCIOFI

Una ricetta perfetta come “salvacena” o quando abbiamo ospiti all’improvviso è quella della frittata di carciofi! In questo caso è molto importante cuocere i carciofi una decina di minuti in padella tagliati a fettine sottili, per renderli teneri e buonissimi, e poi unirli agli altri ingredienti. Così preparata, la frittata è perfetta per tutto, sia per farcire un panino, sia come secondo accompagnata da un’insalata mista. 

Nell’elenco qui sotto trovate tante altre idee per cucinare i carciofi: fatemi sapere quale ricetta avete scelto e com’è venuta!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare i carciofi

Torna su