La Pasqua si avvicina e la voglia di portare in tavola la festa è alle stelle. Per la colomba tanti si affidano alle pasticcerie, forse per paura di fare brutta figura. A me invece piace mettere le mani in pasta e servire una bella colomba fatta in casa. Prepararla dall’inizio alla fine è una grande soddisfazione!
Se anche voi volete stupire i vostri commensali con una colomba casalinga, ho preparato una raccolta delle mie migliori ricette. Scegliete quella che più vi ispira, procuratevi gli ingredienti e preparatevi a ricevere complimenti da tutti i vostri ospiti!
Colomba fatta in casa: le ricette migliori
Per chi non è un grande amante dei dessert o della colomba in generale, ho voluto includere anche la mia ricetta della colomba salata di pasta sfoglia: semplice e d’effetto, è un piatto perfetto per la Pasqua.
Se vi piace celebrare la tradizione, provate la mia ricetta della colomba di Pasqua classica, aromatizzata con scorze di limone e d’arancia e piena di mandorle croccanti.
Gli appassionati di cioccolato dovrebbero provare la mia colomba casalinga al cioccolato, con una glassa golosa da leccarsi i baffi.
Facilissima e leggera, la colomba senza uova è l’ideale per chi vuole godersi il tipico dessert della festa passando poco tempo in cucina (ma senza risparmiare di certo sul gusto).
Profumatissima ed elegante, la colomba al limone è ricoperta con una glassa candida preparata con succo di limone e succo d’arancia. Come guarnizione ho messo della mandorle croccanti, per mantenermi sui toni chiari della colomba.
Per altre idee trovate qui sotto tutte le ricette di colombe fatte in casa da portare in tavola per questa Pasqua: fatemi sapere quale avete provato!
Commenti (2)
Scrivi un commentoAle
Ciao benedetta la fialetta alla mandorla bisogna metterla perforza? La vorrei fare cn le gocce di cioccolato però senza glassa. La posso fare lo stesso. Grazie mille
13 Aprile 2022 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Ale, se preferisci puoi non mettere l’aroma ?
13 Aprile 2022 Rispondi