Il cenone della Vigilia è un grande classico e lo stesso vale per il pranzo del 25 dicembre. Ma non dobbiamo sottovalutare la colazione di Natale: anche quella mattina rappresenta un momento speciale, che merita di essere vissuto pienamente. E il cibo può diventare parte integrante di un’atmosfera ricca di calore e dolcezza.
Pandoro e panettone
Vien da sé, il pandoro e il panettone sono in cima alla lista delle ricette vincenti. Ma se non abbiamo il tempo necessario oppure li abbiamo già in casa (magari aperti proprio la sera prima), con un po’ di creatività possiamo preparare dolcetti davvero sfiziosi e anti-spreco, cosa che certamente non guasta! Possiamo preparare delle girelle di pandoro oppure tartufi di panettone, che stanno benissimo con il cappuccino!
Biscotti e granola
La mattina di Natale fa venire in mente anche i biscottini decorati, da inzuppare nel latte. I biscotti di pan di zenzero fanno ormai parte della tradizione, ma ci sono molte alternative altrettanto facili e golose. Per esempio a me piacciono tanto le stelline alle mandorle e i profumatissimi biscotti all’arancia; se in casa ci sono dei bimbi, però, il massimo è fare (e poi mangiare!) insieme a loro i biscotti di Natale.
E poi c’è la granola, un’altra magnifica idea per la colazione di Natale: un irresistibile mix di frutta secca, fiocchi d’avena, cioccolato e spezie.
Dolci natalizi
Per una colazione totalmente natalizia, possiamo ispirarci all’albero di Natale. Agli amanti del cioccolato sono dedicati i bellissimi brownies albero di Natale. Altrimenti perché non preparare delle semplici ma scenografiche crepes natalizie?
Cosa bere per la colazione di Natale
Pensiamo anche alle bevande! Possiamo preparare una tazza di cioccolata calda come più ci piace: classica, al pistacchio, con arancia e cannella! Ma possiamo anche scegliere qualcosa di diverso dal solito, come il fantastico golden milk, il tè nero oppure un cappuccino sottosopra!
Allora, cosa ne pensate? Qui sotto trovate tutte le idee per la colazione di Natale che ho raccolto per voi: fatemi sapere quale avete scelto!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento