Deliziosi, golosi e irresistibili: i biscotti senza glutine sono semplici da fare e adatti all’alimentazione di tutta la famiglia. Sono perfetti per chi è intolleranti al glutine o celiaco perché realizzati con farine senza glutine. Inoltre, si possono mangiare in qualsiasi momento della giornata: a colazione, come pausa golosa a scuola o al lavoro, come biscotti da tè nel pomeriggio oppure la sera come fine pasto. Il vantaggio è che possiamo prepararli anche in occasione di feste di compleanno e ricorrenze per le quali prevediamo di fare una festa in casa con buffet.
Quando prepariamo i biscotti senza glutine dobbiamo essere molto attenti a non usare scodelle, recipienti e teglie contaminati dai cereali che contengono il glutine. Ecco quali sono gli alimenti da evitare: frumento (farina 00, farina 0, manitoba, ecc.), farina di segale, farina di farro, farina di Kamut, farina di orzo, farina di bulgur e anche la frumina, cioè l’amido di frumento.
Per non fare errori dobbiamo utilizzare alimenti senza glutine: cerchiamo sulle confezioni dei prodotti il simbolo della spiga sbarrata che lo certifica come gluten free.
Tra le tante ricette base di pasticceria senza glutine ce n’è una con la quale possiamo preparare tante tipologie di biscotti fragranti e golosi: la pasta frolla senza glutine a base di farina di riso e olio di semi. Di questa ricetta base esistono tante varianti: dalla pasta frolla al caffè senza glutine alla frolla al miele senza glutine e burro.
Con queste ricette riusciremo a preparare in casa tanti biscotti senza glutine buoni come quelli della pasticceria (come i biscotti alla marmellata, al cocco, i cookies americani e addirittura il gelato biscotto senza glutine) e a riprodurre quelli confezionati (come le gocciole e i Grisbì).
Le ricette per intolleranti al glutine che vi propongo sono davvero facili da preparare e soprattutto sono pensate per essere mangiate da tutti! Forza, mettiamo le mani in pasta!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento