A tutti noi è capitato di trovarsi a dover organizzare all’ultimo minuto un aperitivo a casa magari per una rimpatriata tra amici o per un happy hour coi colleghi non preventivato. In questi casi la soluzione migliore è scegliere degli stuzzichini che si possano preparare in pochissimo tempo e con pochi ingredienti facilmente reperibili. Il mio aperitivo fatto in casa si basa proprio su questi criteri e ha come filo conduttore il buonissimo Grana Padano, una delle eccellenze alimentari italiane più conosciute nel mondo. Sarà il protagonista, grattugiato o in scaglie, dei nostri 10 aperitivi, rendendoli uno più sfizioso dell’altro!
Possiamo scegliere di realizzarne solo uno o due, oppure decidere per un mix anche di quattro o cinque aperitivi, in base al tempo che abbiamo a disposizione (alcuni sono totalmente senza cottura e si preparano davvero in 3 minuti!).
Riguardo le dosi, naturalmente le decideremo in base al numero di ospiti. Le quantità di ciascuno degli aperitivi che vedremo variano da tre-quattro a sei persone. Ho pensato a un assortimento vario, che potesse incontrare il gusto di tutti e che comprende “grandi classici” e idee più particolari e originali. Insomma, un aperitivo fatto in casa che si presta benissimo anche a far parte del menù di occasioni più speciali, come un cenone della Vigilia o un buffet di compleanno.
Che ne dite di questo sfizioso aperitivo fatto in casa? Curiosi di provarne qualcuno, o magari tutti? Mi raccomando: se li provate scrivetemi nei commenti se vi sono piaciuti!
Per la preparazione di questo aperitivo ho utilizzato: Grana Padano DOP
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento