In questo raccolta vi darò 7 ricette di cantucci assolutamente da provare. I cantucci sono dei biscotti tipici della cucina Toscana ormai diffusi in tutta l’Italia. Il fatto che siano così apprezzati non stupisce nessuno… sono davvero buonissimi! Questi biscotti vanno bene per accompagnare una tazza di tè o il caffè, ma sono perfetti anche come dolcetto mentre si beve un buon liquore. La particolarità di questa biscotti è la doppia cottura; si forma prima un salsicciotto d’impasto e si cuoce in forno, quindi si tagliano i biscotti e si ricuociono fino a farli diventare croccanti.
Inizio le mie proposte con la ricetta classica… quindi tirate fuori dalla dispensa le mandorle perché la ricetta originale le vede protagoniste! Con il tempo però sono nate tante varianti altrettanto deliziose. Alcune ricette sostituiscono le mandorle con altra frutta secca, come ad esempio nocciole, pistacchi e semi di zucca. Altre ricette invece sostituiscono la classica farina bianca con la farina integrale conferendo ai biscotti un sapore più rustico.
Poteva mancare la variante al cioccolato? Assolutamente no! I cantucci al cioccolato sono buonissimi! La mia proposta finale invece prevede l’utilizzo di farina senza glutine; non lasciatevi ingannare perché questi biscotti gluten free sono buoni come quelli tradizionali. Un altro motivo per preparare i cantucci è la loro lunga conservazione; una volta cotti e ben freddi, basta metterli nella biscottiera e si conserveranno per una paio di settimane. Quindi se li amate particolarmente raddoppiate tranquillamente le dosi… sono sicura non ne rimarrà neanche uno! Fatemi sapere nei commenti quali delle 7 ricette di cantucci assolutamente da provare è la vostra ricetta sono davvero curiosa di saperlo.
Commenti (1)
Scrivi un commentoAnna
Tutto e bellissimo,
Sono interessata a ricette vigan,
Grazie
27 Febbraio 2021 Rispondi