7 ricette di chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere, frappe, bugie di Carnevale - fritte o al forno
Frappe ripiene
Frappe ripiene ricotta e gocce di cioccolato
Frappe - chiacchiere senza glutine
Frappe, chiacchiere senza uova
Chiacchiere al cioccolato
Chiacchiere al forno senza lattosio

Pubblicità

In questo articolo vediamo insieme 7 ricette per fare delle chiacchiere di Carnevale assolutamente da provare! Le chiacchiere sono il dolce che per eccellenza rappresenta la festa più divertente e colorata dell’anno. Queste sfoglie friabili hanno nomi diversi a seconda della regione in cui vengono preparate: frappe, bugie, crostoli, cenci… Un dolce semplice che piace sempre a tutti. In questa raccolta trovate ricette per chiacchiere: fritte, al forno, ripiene, senza glutine e senza uova perfette per un buffet di carnevale.

chiacchiere

Inizio le mie proposte con le classiche chiacchiere, frappe, bugie di Carnevale con una sfoglia fritta croccante dal gusto irresistibile, spolverizzate da abbondante zucchero a velo. Se vogliamo le chiacchiere o frappe in una versione più leggera, sempre con lo stesso impasto, possiamo farle al forno. In questo caso basta tagliarle un pochino più grandi, metterle in una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 200° per 10 minuti.

Cercate una variante alle classiche chiacchiere fritte? Vi propongo le frappe ripiene con ricotta e gocce di cioccolato. Basta stendere la sfoglia sottile, farcirla con un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato e infine tuffarle nell’olio bollente. Chi preferisce può cuocerle in forno. Il risultato? Friabili fuori con un cuore cremoso dentro… una tira via l’altra!

4 RICETTE DI CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Continuo le mie proposte con le chiacchiere senza uova, una ricetta facilissima per delle frappe croccanti e piene di bolle. Basta della farina, della panna fresca e una scorzetta di limone e con solo tre ingredienti otterremo delle chiacchiere buonissime.

FRAPPE - CHIACCHIERE SENZA GLUTINE

Concludo le mie proposte con una ricette di frappe senza glutine perfette per chi ha delle intolleranze. Per prepararle avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti: la farina di riso, la fecola di patate, l’olio, lo zucchero e uova. In poco tempo prepareremo delle chiacchiere senza glutine talmente buone che piaceranno anche a chi di intolleranze non ne ha.

Volete qualche altra idea? Scorrete la lista qui sotto: con queste 7 ricette di chiacchiere di Carnevale ce n’è per tutti i gusti! Fatemi sapere se le preparerete e se vi fa piacere mandatemi le vostre foto con le chiacchiere di Carnevale.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

7 ricette di chiacchiere di Carnevale

Torna su