In questo articolo vedremo insieme 15 primi piatti per le feste natalizie assolutamente da provare. Tutti questi primi piatti sono perfetti per le occasioni speciali come il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. Inizio proponendovi le gustose linguine al pesto di noci e i paccheri cremosi speck e zucchine, due primi che si preparano davvero in pochi minuti.
Cercate dei primi piatti di pesce per la vigilia di Natale? Allora vi propongo le linguine al pesce spada, le penne gamberi e zucchine e la calamarata preparata con un sugo di pomodori ciliegino e una manciata di prezzemolo. La sua particolarità è che si prepara con la pasta calamarata, ovvero una pasta la cui forma ricorda gli anelli di calamaro… vedrete che figurone! Continuo con due primi piatti con il salmone imperdibili: le tagliatelle salmone e panna e le lasagne al salmone… che dire, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Cercate dei piatti della tradizione italiana? Vi propongo allora i Vincisgrassi, ovvero le lasagne marchigiane: un primo piatto rustico che mi ha insegnato mia mamma. La particolarità della ricetta è il suo ragù preparato con carne di manzo macinata magra e con le rigaglie (durelli e fegatini di pollo), che arricchisce gli strati di pasta fresca insieme con abbondante mozzarella e formaggio grattugiato… una vera bontà! Continuo con un piatto della tradizione con la pasta al forno pasticciata con ragù alla siciliana, che a differenza del classico ragù alla bolognese, tra i suoi ingredienti aggiunge anche della passata di pomodoro e dei piselli, che donano un tocco di “freschezza” alla preparazione.
Cercate dei primi piatti con verdure per le feste? Vi propongo le lasagne ai funghi e le lasagne al ragù di zucchine, talmente buone che piaceranno a tutti! Se la pasta è la regina della tavola natalizia, il riso è di sicuro il re! Vi propongo allora due ricette davvero gustose: lo sformato di riso salsiccia e scamorza e il riso filante al forno con pomodoro e mozzarella: due preparazioni perfette per un menù di festa.
Concludo le mie proposte in bellezza con le tagliatelle di Nonna Pina al ragù di polpette preparata con pochi, semplici ingredienti, un mattarello e un po’ di… olio di gomito per stendere la pasta! Dedico questa ricetta a tutti ma specialmente ai bimbi che mi seguono con tanto affetto… provatela, sono sicura che ne rimarrete conquistati.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento