Solitamente per i pranzi e le cene nei giorni di festa sorge sempre la solita domanda: “cosa preparo per secondo?” Ho pensato quindi di fare una raccolta di ricette di secondi piatti per chi non sa cosa preparare per il pranzo di Pasqua. Per chi non mangia carne ho pensato a delle ricette vegetariane perfette per essere inserite in un menù di festa.
Inizio le mie proposte con il rollè di tacchino: il suo ripieno generoso è saporito e la carne è tenera e delicata. Per la farcitura ho unito salsiccia, pancetta, olive ed erbe aromatiche.
Per chi vuole rimanere sul classico, le costolette di agnello fritte, accompagnate dalle verdure in pastella, sono un secondo davvero irresistibile.
Se amate gli involtini, ho il piatto giusto anche per voi: involtini di carne ripieni di prosciutto cotto e formaggio, da servire con un bel contorno di piselli, che sono tra i protagonisti della primavera. Per i vegetariani suggerisco invece gli involtini di melanzane, conditi con il sugo e ripieni di saporito formaggio Asiago.
Semplice e sicuramente d’effetto è il mio polpettone in crosta, farcito con spinaci e formaggio filante. Non amate la carne? Allora vi consiglio polpettone vegetariano a base di lenticchie e il polpettone di patate ripieno, talmente buoni che non vi faranno rimpiangere il classico polpettone di carne.
A Pasqua preferite servire il pesce? Nessun problema, ho l’idea giusta anche in questo caso: i calamari ripieni al limone sono semplici da preparare e profumatissimi. Se volete rimanere sul classico, una squisita orata al sale è quello che ci vuole, magari accompagnata da saporite patate al forno.
Il pollo alla campagnola è un piatto rustico e pieno di sapore! Questa ricetta me l’ha insegnata zia Giulietta e come sempre non sbaglia un colpo… il pollo cucinato così è davvero buonissimo! L’ho impreziosito con carote, sedano e patate, ma volendo potete usare altre verdure di stagione. Scrivetemi nei commenti se questi secondi piatti di Pasqua vi sono piaciuti e, come sempre, fatemi sapere qual è la vostra ricetta preferita.
Commenti (4)
Scrivi un commentoAlessandra
Ho provato a fare il polpettone è stato un successo grazie Benedetta
12 Aprile 2022 Rispondi
Paola
Uffa che brava sei benedetta!!!!! Complimenti bravissima buona pasqua buon lavoro. Paola
31 Marzo 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Buona Pasqua Paola ?
1 Aprile 2021 Rispondi
savina
brava continua così
24 Marzo 2021 Rispondi