In questo articolo vi propongo 10 ricette con verdure ripiene assolutamente da provare. Le verdure sono buonissime già da sole, ma se sono cucinate con un delizioso ripieno lo diventano ancora di più. Pomodori, peperoni, carciofi, patate possono accogliere al loro interno ingredienti come carne, riso, formaggi e spezie trasformandoli in piatti sostanziosi e ricchi di gusto. Con queste ricette di verdure ripiene potrete preparare piatti unici, secondi, contorni stuzzicanti e antipasti perfetti per ogni occasione.
Per i vegetariani ho pensato alle zucchine ripiene di ricotta: un’alternativa gustosa al classico ripieno di carne, che piace sempre a tutti.
Per chi invece preferisce un secondo rustico di carne, propongo le mie zucchine ripiene e polpette di zucchine, cotte nel sugo di pomodoro con una farcitura davvero deliziosa.
Le zucchine tonde ripiene di riso al forno sono un piatto davvero semplice e leggero. Insieme a un bel vassoio di patate al forno si trasforma in un piatto unico che piacerà a grandi e bambini.
I peperoni ripieni al forno sono un secondo facile e gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per una cena speciale. Bastano dei peperoni, della carne trita di qualità, del formaggio e qualche spezia: porteremo in tavola un piatto buono e sfizioso.
Nella mia raccolta potevano mancare le verdure ripiene gratinate al forno? Assolutamente no! In questa ricetta ho utilizzato dei peperoni rossi, delle melanzane ovali e delle zucchine chiare, ma potete usare la verdura che preferite. È un piatto veramente gustoso e il ripieno di carne è arricchito dalla presenza della mozzarella a dadini e dall’aggiunta del mix per gratinati fatto in casa, che lo rende davvero gustoso.
Per gli amanti dei carciofi ho pensato ai carciofi ammollicati, un contorno di verdure facile e sostanzioso, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno. Basta del semplice pangrattato aromatizzato con prezzemolo, aglio, formaggio grattugiato e sentiremo per tutta la cucina un profumo delizioso mentre i carciofi sono in cottura.
Per un piatto diverso dal solito, vi suggerisco le patate dolci ripiene, un secondo piatto originale ideale quando vogliamo vogliamo stupire i nostri ospiti. Realizzare questa ricetta è facilissimo: ci basta lessare le patate per una mezz’ora circa, assicurandoci che cuociano bene ma che restino abbastanza compatte. Una volta intiepidite le scaveremo con un cucchiaino e le farciremo con un delizioso e saporito ripieno, fatto con la stessa polpa della patata, pancetta dolce, asiago e formaggio grattugiato: una vera delizia!
Se vi servono altre idee, trovate tutte le ricette di verdure ripiene qui sotto. Scrivetemi nei commenti se vi sono piaciute e qual è la vostra preferita.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento