Le fragole sono il frutto che segna l’arrivo della primavera. Sono buonissime mangiate in semplicità, magari condite con poco zucchero e limone. Se però vogliamo preparare dei dolci con le fragole, la scelta è davvero infinita! Possiamo usare le fragole in torte, muffin, dolci al cucchiaio e monoporzioni. Ad esempio possiamo aggiungerle all’impasto di un ciambellone per arricchirlo e profumarlo.
L’unione delle fragole con la crema pasticcera, con il cioccolato o con la panna rende ogni ricetta un sicuro successo. Del resto le fragole sono frutti che stanno bene con quasi tutti gli ingredienti della pasticceria, ma a volte si utilizzano anche nelle ricette salate, come ad esempio il classico risotto.
Possiamo scegliere le fragole come protagoniste dei nostri dolci da forno oppure adoperarle per dessert che non vanno cotti, come le torte fredde e le cheesecake senza cottura: “a crudo” possiamo apprezzare ancora meglio quanto siano succose.
La primavera è anche la stagione della festa della mamma e le fragole sono l’ingrediente ideale per aromatizzare e decorare le torte per la donna speciale della nostra vita! Un’idea scenografica, veloce e soprattutto squisita? Provate la mia torta cuore di sfoglia con crema e fragole.
In questa raccolta ho pensato anche a chi ha delle intolleranze con ricette di dolci con le fragole senza glutine, senza uova e senza lattosio: insomma ce n’è davvero per tutti i gusti! Pronti a cucinare? Trovate tutte le mie idee nell’elenco qui sotto: fatemi sapere quale avete scelto!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento