Se siamo in cerca di una ricetta dolce e golosa che possa andar bene come dessert di fine pasto, allora la zuppa inglese monoporzione fa proprio al caso nostro. Si prepara in poche mosse ed è davvero deliziosa! Comodi se abbiamo ospiti a cena o a pranzo, i dolci monoporzione ci fanno risparmiare tanto tempo e sono praticissimi da gustare. In più, se qualche porzione avanza, occupa pochissimo spazio in frigo.
Zuppa inglese monoporzione: la ricetta facile
Questa volta abbiamo preparato una versione monoporzione della zuppa inglese, un dolce tipico dell’Emilia-Romagna diffuso e amato in tutta Italia e anche all’estero. Questa variante semplice, veloce e saporita si prepara in poco tempo e ci farà fare un figurone con i nostri ospiti. Grazie all’alchermes avremo dei bicchierini coloratissimi, in cui il colore delle due creme sarà arricchito dal fucsia di questo liquore da pasticceria.
Zuppa inglese con savoiardi
La particolarità della nostra ricetta è che è molto più veloce della versione con il pan di spagna. Infatti, per realizzare questa zuppa inglese monoporzione si usano i savoiardi e si prepara solo la crema pasticcera. Si fa addensare la crema e poi si divide in due ciotole uguali. Un la arricchiremo con il cioccolato fondente tritato e l’altra con il cioccolato bianco, per poi lasciar raffreddare completamente le due creme.
A questo punto potremo assemblare le nostre mini zuppe inglesi direttamente nelle ciotoline: immergiamo i savoiardi nell’alchermes diluito con l’acqua e facciamo la base, versiamo sopra la crema al cacao e poi facciamo un altro strato di savoiardi. Aggiungiamo la crema bianca e procediamo così per tutte le porzioni. Poi, alla fine, useremo le creme rimaste per fare delle carinissime decorazioni in superficie.
Qualche consiglio
La ricetta della zuppa inglese si presta a infinite varianti, si può fare tonda, in versione torta, o con i biscotti, e il risultato finale è sempre delizioso.
Se abbiamo fretta possiamo saltare la decorazione e completare il dolce con un pochino di cacao amaro setacciato. In questo modo, oltretutto, avremo abbastanza crema per preparare due porzioni in più.
La zuppa inglese si può fare qualche ora prima di servirla, basterà tenerla in frigorifero. Se avanzano delle porzioni, possiamo coprirle con la pellicola per alimenti e tenerle in frigo per un giorno.
Vi abbiamo incuriosito? E allora provate anche voi la zuppa inglese monoporzione e mandateci le foto dei vostri dolcetti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per le creme
- 1 l latte
- 150 g zucchero
- 80 g amido di mais
- 4 uova
- 1 bacca di vaniglia
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g cioccolato bianco
Per la base e la bagna
- savoiardi q.b.
- 80 ml alchermes
- 80 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Zuppa inglese monoporzione
Prepariamo la crema per la nostra zuppa inglese monoporzione. Mettiamo il latte in una pentola e aggiungiamo una bacca di vaniglia incisa verticalmente. Scaldiamo a fuoco basso, senza arrivare a bollore.
Nel frattempo, rompiamo quattro uova e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo l’amido di mais, un po’ per volta, e amalgamiamo bene in modo che non restino i grumi.
Incorporiamo un paio di mestoli di latte caldo, un po’ alla volta, e mescoliamo.
Versiamo il composto di uova nella pentola con il latte tiepido e amalgamiamo tutto.
Portiamo la pentola sul fuoco e facciamo addensare la crema a fuoco basso continuando a mescolare.
Quando la crema si sarà addensata e inizierà a sobbollire, è pronta e possiamo dividerla in due ciotole. Poi spezzettiamo il cioccolato fondente e lo mettiamo in una delle due ciotole, mescoliamo e facciamo sciogliere.
Copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Ripetiamo la stessa operazione con il cioccolato bianco.
Intanto, mettiamo in una ciotola una bagna di alchermes e acqua nella stessa quantità. L’alchermes è molto dolce quindi non serve aggiungere zuccheri.
A questo punto siamo pronti per assemblare i nostri dessert: immergiamo i savoiardi nella bagna girandoli un paio di volte molto velocemente.
Mettiamo i savoiardi sul fondo del bicchierino.
Facciamo un primo strato di crema al cioccolato.
Sistemiamo un altro strato di savoiardi inzuppati.
Aggiungiamo poi uno strato di crema bianca. Procediamo così per tutte le porzioni.
Mettiamo le creme rimaste in due sac à poche. Noi abbiamo usato due bocchette diverse, una liscia per la crema al cioccolato e una a stella per la crema bianca. Facciamo dei ciuffetti con le due creme e alterniamoli.
Procediamo allo stesso modo per tutte le porzioni e mettiamo i bicchierini in frigorifero fino al momento di servire.
Portiamo in tavola e gustiamo la nostra zuppa inglese monoporzione, irresistibilmente golosa!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento