Quanto è buona la zuppa inglese? Io la adoro e la preparo spesso come dolce della domenica o in occasioni particolari. Di solito preparo la versione classica con i savoiardi, ma c’è una variante altrettanto golosa e che mi ricorda tanto la mia giovinezza e le domeniche a casa mia con tutta la famiglia: parlo della zuppa inglese con Oro Saiwa, facilissima da preparare e davvero deliziosa! È proprio con i biscotti Oro Saiwa che mia nonna preparava questo dolce ricco e goloso, per la felicità di tutti.
Zuppa inglese con biscotti: la ricetta facile con Oro Saiwa Classico
Per preparare questa zuppa inglese con biscotti ci serviranno due pacchetti di Oro Saiwa Classico (che corrispondono a 250 grammi), i biscotti secchi per eccellenza, impacchettati caldi per conservare tutto il loro inconfondibile aroma.
Per il resto, ci occorreranno gli ingredienti classici di questo dolce della tradizione: prepareremo la crema pasticcera – facendone metà al gusto di cioccolato – e la classica bagna all’alchermes che caratterizza la zuppa inglese.
Tra preparazione della crema e assemblaggio del dolce, in circa 45 minuti la nostra zuppa inglese con biscotti sarà pronta e dovremo solo attendere un paio d’ore che si compatti e raffreddi in frigo. Poi potremo decorarla e gustarla in tutta la sua bontà! Una buona idea, se possiamo farlo, è quella di prepararla il giorno prima per il giorno dopo: sarà ancora più buona e gustosa.
Qualche idea per la decorazione
Anche per la decorazione sono andata sul classico e ho deciso di cospargere la superficie con una leggera spolverata di cacao amaro. Ma qui spazio alla fantasia di ciascuno: possiamo ricoprire con del cioccolato fondente tritato, con un po’ di granella di nocciole, oppure fare tanti ciuffetti di panna montata sopra.
Possiamo anche fare come faceva mia nonna: tenere da parte un po’ di crema al cioccolato e con una sac à poche disegnare sulla superficie tante strisce a formare dei rombi o dei quadrati. Sarà molto scenografica!
Consigli per varianti
Per una zuppa inglese senza glutine, possiamo utilizzare i biscotti Oro Saiwa senza glutine e preparare una crema pasticcera con 60 grammi di amido di mais al posto della dose di farina.
Per una versione senza lattosio, invece, possiamo usare gli Oro Saiwa Classico e preparare la crema con latte senza lattosio o latte vegetale.
Se vogliamo una versione “rustica” e integrale, usiamo i biscotti Oro Saiwa Fibrattiva oppure gli Oro Saiwa 5 Cereali.
Per la forma della mia zuppa inglese con biscotti, io sono andata sul classico e ho scelto di farla rettangolare, usando una pirofila da 26×18 centimetri. Ma la ricetta si presta benissimo anche per fare delle monoporzioni carine da servire a una cena in piedi o a un buffet: ci basta creare gli strati direttamente nei bicchieri o ciotoline, usando un biscotto Oro Saiwa Classico imbevuto nella bagna per ogni strato, e alternando con le due creme.
Nel caso in cui il nostro dolce sia pensato anche per i bambini, al posto della bagna all’alchermes possiamo usare il latte, oppure il succo d’arancia rossa, in modo da ricordare la bagna classica nel colore.
Allora, che ne dite di provare a fare insieme la zuppa inglese con Oro Saiwa? Vedrete, sarà deliziosa e andrà a ruba! Cominciamo subito!
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Biscotti Oro Saiwa Classico di Oro Saiwa
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Saiwa Classico
per la crema pasticcera
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 140 g farina 00
- 1 l latte
- 1 scorzetta di limone
- 30 g cacao amaro
per la bagna
- 100 ml acqua
- 100 ml alchermes
per decorare
- cacao amaro q.b. setacciato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Zuppa inglese con Oro Saiwa
Iniziamo dalla crema pasticcera: versiamo il latte in una pentola, aggiungiamo la scorzetta di limone e lasciamolo riscaldare bene sul fuoco.
Nel frattempo, in un’altra pentola capiente rompiamo le uova, uniamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo anche la farina e mescoliamo bene fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Quando il latte è caldo, spegniamo il fuoco, togliamo la scorzetta di limone e versiamolo a filo nella pentola con le uova, continuando a mescolare con la frusta.
Mettiamo la pentola sul fuoco e sempre mescolando facciamo addensare la crema. Basteranno circa cinque minuti.
Usando due ciotole, dividiamo la nostra crema in due parti uguali e in una delle due aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo bene con la frusta per amalgamarlo e ottenere la crema al cioccolato.
Prepariamo la bagna mescolando in una ciotola l’acqua con l’alchermes.
Prendiamo una pirofila in vetro dalle dimensioni di 26×18 centimetri e iniziamo ad assemblare la zuppa inglese: immergiamo gli Oro Saiwa Classico nella bagna e disponiamoli sul fondo della pirofila per formare la base del dolce.
Facciamo un primo strato di crema usando metà della crema al cioccolato.
Mettiamo un altro strato di biscotti inzuppati nella bagna e facciamo un alto strato con metà della crema pasticcera gialla.
Ora un altro strato di biscotti e poi uno con la restante crema al cioccolato.
E infine uno strato di biscotti e l’ultimo con la restante crema pasticcera gialla. Facciamo riposare la zuppa inglese in frigo per un paio d’ore.
Trascorso il tempo, decoriamo la nostra zuppa inglese con Oro Saiwa con una bella spolverata di cacao amaro.
Ed eccola pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
rosalbapala012gmail-com
cosa si può mettere al posto de archermes
3 Aprile 2024 Rispondi