La zuppa di verza è un primo piatto leggero perfetto per unire la comodità del comfort food per eccellenza, le minestre, ai benefici che porta questa varietà di cavolo. Tra le tante ricette con la verza, questa è una di quelle che si prestano di più per le serate d’inverno, quando abbiamo bisogno di qualcosa di caldo e genuino per contrastare le temperature fredde.
Ricetta zuppa di verza
La zuppa di cavolo verza è una ricetta semplicissima che noi abbiamo realizzato in versione leggera e veloce, senza usare legumi né pasta.
Gli ingredienti principali sono verza e patate, che vanno tagliate a striscioline, la prima, e a cubetti, le seconde. È importante ottenere un taglio regolare, omogeneo e non troppo grande, così la cottura sarà uniforme e veloce.
Una volta che abbiamo tagliato le protagoniste della ricetta, facciamo cuocere le verdure, prima con un soffritto di cipolla e poi con dell’acqua salata. Copriamo la pentola con il coperchio e in una quarantina di minuti avremo la nostra zuppa di verza patate e cipolle pronta da servire!
Come servirla
La zuppa di verza e patate è un primo piatto che si presta magnificamente per delle cene leggere infrasettimanali. Noi l’abbiamo impiattata e l’abbiamo guarnita direttamente nel piatto con una macinata di pepe e un filo di olio extravergine di oliva a crudo, aggiungendo infine un rametto di rosmarino come decorazione profumata.
È un piatto vegano, quindi si presta per essere seguita da secondi di carne o di pesce, ma anche vegetariani o senza ingredienti di origine animale. È naturalmente senza glutine e senza lattosio, quindi accontenta proprio tutti!
Per renderla più sostanziosa, possiamo aggiungere dei crostini di pane all’olio d’oliva.
Che dite? Prepariamo insieme questa minestra di verza? Fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per la zuppa
- 300 g verza
- 2 patate
- ½ cipolle
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1,5 l acqua
- sale fino q.b.
Per servire
- olio extravergine di oliva
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuppa di verza
Iniziamo tritando finemente la cipolla con tagliere e coltello e mettiamola da parte.
Peliamo le patate e tagliamole a dadini molto piccoli, poi spostiamoli in una ciotola.
Tagliamo molto finemente la verza e mettiamo anche questa da parte in una ciotola.
Facciamo rosolare nell’olio la cipolla tritata dentro una casseruola capiente.
Dopo qualche minuto, aggiungiamo le patate e mescoliamo frequentemente per evitare che si attacchino.
Dopodiché, aggiungiamo la verza, saliamo, uniamo l’acqua, diamo una mescolata, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere la zuppa a fuoco medio-basso per circa 40-45 minuti.
Una volta pronta, serviamo la zuppa di verza con una macinata di pepe, un giro di olio a crudo e un rametto di rosmarino a decorazione.
Consigli
Per trasformarla in un piatto unico, possiamo unire i nostri legumi preferiti. Per non prolungare i tempi di cottura, possiamo usare quelli precotti, vanno bene i ceci, le lenticchie, oppure possiamo fare una zuppa di verza e fagioli.
Se vogliamo una versione più leggera, possiamo fare la zuppa di cavolo senza patate, che possiamo sostituire a piacere con altre verdure, come carote, spinaci, broccoli e tutto quello che più ci va.
Conservazione della zuppa di verza
La zuppa di patate e verza, come tutte le zuppe, con il passare del tempo diventa ancora più saporita. Teniamola in una pentola coperta a temperatura ambiente oppure in frigo e scaldiamola prima di portarla a tavola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento