La zuppa di pesce è un piatto classico e saporito di cui esistono tante versioni diverse nelle varie regioni d’Italia. È una di quelle ricette che cambiano un pochino da famiglia a famiglia e che possiamo personalizzare cambiando la lista dei pesci, dei crostacei e dei molluschi che usiamo per prepararla.
Possiamo adattarla ai nostri gusti rendendola più o meno piccante e speziata e servirla con pane casereccio, tostato, pergamena o addirittura possiamo cuocerci la pasta. Noi abbiamo preparato una zuppa di mare semplice e alla portata di tutti, perfetta per il pranzo della domenica e da servire come primo piatto.
Zuppa di pesce ricetta facile e sfiziosa
Questa preparazione è molto ricca ma anche molto facile. Nella nostra zuppa di pesce misto abbiamo usato totani, seppie, triglie e gamberoni. Possiamo usare gli ingredienti freschi o surgelati e chiedere magari al pescivendolo di pulirli per noi, se abbiamo poco tempo. Si possono usare tutte le varietà di pesce da zuppa che vogliamo, l’importante è mettere gli ingredienti in cottura in base a quanto tempo necessitano per cuocere completamente.
Vediamo come fare la zuppa di pesce. Noi siamo partiti dai pomodori pelati, che vanno sminuzzati con un coltello. Successivamente, puliamo i gamberi, tagliamo i totani e le seppie e puliamo e sfilettiamo anche le triglie eliminando ogni spina.
A quel punto possiamo cuocere la zuppa. Soffriggiamo l’aglio, rosoliamo seppie e totani e sfumiamo con il vino. Uniamo i pelati, timo e sale, poi completiamo con l’acqua e lasciamo sul fuoco per mezz’ora.
Tostiamo il pane in padella, mettiamo in cottura anche gamberi e filetti di triglia e lasciamo andare per altri cinque minuti.
Come servire la zuppa di pesce
Questa zuppa di pesce senza spine si gusta al piatto con un cucchiaio, come una vera e propria minestra. Dividiamola nelle ciotoline e completiamola con i quadrotti di pane tostato. Anche del pane casereccio va benissimo, l’importante è non sprecare nemmeno un po’ del delizioso sughetto!
Possiamo servire la zuppetta di pesce come antipasto in un menù di mare, oppure come primo o come secondo, è un piatto molto versatile.
Consigli
Si possono scegliere gli ingredienti in base ai nostri gusti o a quello che troviamo più facilmente in vendita in pescheria nella nostra zona. Nella zuppa di pesce napoletana spesso si mettono anche la lucerna e lo scorfano, in quella pugliese ci sono anche cicale di mare, cernia e gallinelle, mentre nella versione sarda raramente mancano cozze e vongole.
Conservazione
Se prepariamo la zuppa di pesce surgelato consigliamo di prepararla in giusta misura o di consumarla nell’arco di un giorno al massimo. Se invece usiamo ingredienti freschi, possiamo anche farne in abbondanza e congelarne un po’ per averlo pronta per condire la pasta.
Ora prepariamo insieme questa ricetta. Aspettiamo nei commenti le foto dei vostri piatti e le vostre impressioni, siamo curiosi di sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g totani puliti
- 300 g seppie
- 5 gamberoni
- 2 triglia
- 5 pomodori pelati
- 200 ml vino bianco
- 100 ml acqua
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- timo q.b.
- sale fino q.b.
- pane tostato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuppa di pesce
Con tagliere e coltello schiacciamo e sminuzziamo i pelati e teniamoli da parte.
Puliamo i gamberoni rimuovendo la testa e il carapace, poi sfiliamo il budellino nero dal dorso.
Tagliamo a pezzi non troppo piccoli totani e seppie sviscerate e ben sciacquate.
Eliminiamo la testa delle triglie e ricaviamo dei filetti privi di spine e lische.
Scaldiamo l’olio d’oliva in una casseruola abbastanza ampia da contenere tutta la zuppa, poi soffriggiamo l’aglio sbucciato.
Versiamo i totani e le seppie a pezzetti e facciamoli rosolare a fiamma vivace per qualche minuto.
Quando cambiano colore, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol.
Aggiungiamo i pelati tagliuzzati che avevamo tenuto da parte.
Per insaporire uniamo il timo legato, un pizzico di sale e aggiungiamo l’acqua, mescoliamo bene e lasciamo cuocere per 30 minuti.
Intanto tostiamo i quadrotti di pane in padella con un filo d’olio.
Aggiungiamo in casseruola i gamberoni che avevamo pulito.
Uniamo in cottura anche i filetti di triglia, rimuoviamo il timo e cuociamo per altri 5 minuti.
Impiattiamo la zuppa di pesce e serviamola calda, leggermente scolata, con i crostini di pane.
Roberto capobianco
Provate ottime non ho tecnica in cucina ma seguo in maniera maniacale e finora non ho mai sbagliato grazie Benedetta
8 Agosto 2024 Rispondi