La zuppa di orzo è uno di quei comfort food perfetti da portare in tavola in alternativa ai classici primi piatti. Possiamo prepararla tutto l’anno, ma è soprattutto nelle stagioni fredde che ci salva, quando quello che ci serve è qualcosa di caldo, dei sapori semplici con cui coccolarci e rifocillarci.
Zuppa di orzo al pomodoro: primo facile e saporito
L’orzo è un cereale molto versatile che in cucina si presta per arricchire insalate e come sostituto del riso e della pasta in tanti primi piatti. Con questa ricetta prepareremo una saporitissima zuppa di verdure con orzo arricchita da degli sfiziosi pezzetti di guanciale, che a piacere possiamo eliminare per ottenere un piatto adatto anche a vegetariani e vegani.
Per prepararla, ci serve un brodo vegetale con cui porteremo a cottura l’orzo dopo averlo tostato in un battuto di verdure rosolato con erbe aromatiche e guanciale. Si aggiungono poi le patate a cubetti, la passata di pomodoro e poi si copre con il brodo. Una quarantina di minuti e la nostra zuppa orzo e verdure è pronta!
Come servirla
La zuppa d’orzo va servita subito. Possiamo prepararla in anticipo e riscaldarla sul momento, l’importante è impiattarla quando è bella calda.
Noi abbiamo aggiunto nei piatti un rametto di rosmarino come decorazione e poi l’abbiamo gustata così com’è. Ma accompagnata da delle fette di pane casereccio tostato sarà ancora più buona!
Vedrete, diventerà una delle vostre zuppe e minestre preferite. Prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
Per la zuppa
- 200 g orzo
- 150 g guanciale
- 3 patate
- ½ cipolle
- 1 carote
- 100 ml passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
Per il brodo
- 1,5 l acqua
- 1 zucchine
- 1 patate
- ½ cipolle
- 1 carote
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuppa di orzo
Rosoliamo le verdure per il brodo tagliate a pezzettoni in un abbondante giro di olio dentro una casseruola, lasciandole cuocere per circa 5 minuti a fuoco alto.
Aggiungiamo l’acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo per almeno 30 minuti.
Intanto, prepariamo il soffritto: peliamo e tagliamo a cubetti la carota e poi facciamo lo stesso con la cipolla.
Riduciamo a cubetti anche il guanciale
Facciamo lo stesso con le patate sbucciate.
Scaldiamo dell’olio in una casseruola e facciamo rosolare le spezie legate in un mazzetto con uno spago da cucina. Poi aggiungiamo il trito di carote e cipolle e facciamo rosolare per circa 5 minuti.
Uniamo in cottura il guanciale e facciamolo rosolare per bene per altri 5 minuti.
Versiamo nella casseruola l’orzo e facciamolo tostare per qualche secondo mescolando.
Mettiamo in pentola anche le patate, la passata di pomodoro e il brodo. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per almeno 40 minuti. Durante la cottura, se necessario, aggiungiamo altro brodo.
Una volta pronta, impiattiamo la nostra zuppa di orzo ben calda con un rametto di rosmarino a decorazione.
Eccola pronta: buon appetito!
Consigli
Per rendere la zuppa di orzo più densa, possiamo schiacciare una parte delle patate a fine cottura, oppure schiacciare quella che abbiamo cotto a pezzettoni nel brodo e aggiungere quelle.
Se vogliamo una zuppa vegetariana, eliminiamo il guanciale, il risultato sarà ugualmente delizioso.
Conservazione della zuppa di orzo
La zuppa di orzo e verdure si mantiene ottima per diversi giorni. Facciamola raffreddare completamente e poi mettiamo la pentola in frigo. Al momento di servirla, scaldiamola aggiungendo altro brodo se serve.
h-nevilayahoo-it
Posso omettere oppure sostituire il guanciale ? Grazie mille
25 Novembre 2023 Rispondi