La zuppa di miso è uno dei piatti tipici giapponesi che non mancano mai nei ristoranti asiatici e che possiamo preparare in casa con una ricetta molto facile. Perfetta come alternativa al sushi da gustare in una serata invernale all’insegna della tradizione giapponese, noi l’abbiamo fatta in versione veg, senza carne e senza pesce.
Zuppa di miso: ricetta facile per farla in casa
Il miso è un ingrediente molto usato nella cucina asiatica, si tratta di un insaporitore che si trova spesso nelle salse, nelle marinature, ma anche in creme, patè e, ovviamente, zuppe come la nostra. Si presenta come una pasta densa, che solitamente si diluisce e si mescola ai piatti a cui viene aggiunto.
La nostra è una zuppa di miso con alga wakame, anche nota come goma-wakame, che si trova in vendita essiccata, nel reparto etnico dei supermercati o nei negozi specializzati. Prepariamo un brodo con acqua, carota, cipollotto e cavolo cappuccio tagliati a striscioline e mettiamoci a cuocere le alghe e il tofu a cubetti. Sciogliamo il miso direttamente nella ciotola in cui impiatteremo la zuppa, questo passaggio eviterà che rimangano grumi. Rabbocchiamo fino a raggiungere la porzione desiderata e arricchiamo la zuppa di miso giapponese con salsa di soia e olio di sesamo a piacere.
Come servirla
La zuppa di miso con tofu si può mangiare così com’è oppure aggiungendoci la parte verde del cipollotto per decorare, come abbiamo fatto noi. Portiamola in tavola subito e gustiamola bella calda e fumante!
Possiamo sfruttarla per costruire un menù giapponese con i fiocchi, insieme a un’ottima tempura e servendo i dorayaki come dessert. Si presta per pranzi e cene, la possiamo preparare per mettere in tavola un piatto etnico e un po’ diverso dai soliti, magari quando abbiamo ospiti appassionati di cucina asiatica.
Forza, ora vediamo passo per passo come fare la zuppa di miso e fateci sapere come vi è venuta la ricetta e in quale occasione l’avete servita. Vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 carote
- 1 cavolo cappuccio
- 1 cipollotti
- 12 g alga wakame
- 200 g tofu
- 4 cucchiaini miso
- 4 cucchiai salsa di soia
- 4 cucchiaini olio di sesamo
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuppa di miso
Spuntiamo, peliamo e poi tagliamo a bastoncino la carota.
Affettiamo il cavolo cappuccio a striscioline.
Tagliamo a rondelle il cipollotto.
Cuociamo le verdure in una pentola d’acqua con il coperchio per 20 minuti.
Nel frattempo, tagliamo il tofu a cubetti di circa 1 cm per lato.
Quando l’acqua della pentola si sarà ben colorata, aggiungiamo l’alga wakame e il tofu. Proseguiamo la cottura per altri 5 minuti, giusto il tempo per scaldare il tofu senza farlo sfaldare.
Mettiamo il miso in una ciotola e uniamo un mestolo di brodo caldo. Mescoliamo e sbattiamo con una forchetta fino a quando il miso è completamente sciolto, non devono esserci grumi.
Riempiano la ciotola con altra zuppa.
Aggiungiamo la salsa di soia e mescoliamo.
Uniamo infine l’olio di sesamo e diamo un’altra mescolata.
Guarniamo con la parte verde del cipollotto e gustiamo subito la nostra la zuppa di miso!
Consigli
Come alternativa alla zuppa di miso e tofu si può fare quella con il pollo oppure con i gamberetti. Per lasciarla veg ma renderla più sostanziosa, possiamo aggiungere dei cubetti di patata oppure dei noodles.
Conservazione della zuppa di miso
Se ci rimane della zuppa di miso e alga wakame lasciamola raffreddare completamente, poi copriamola e conserviamola in frigo. Si mantiene buona per 2-3 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento