Le “zuppe del contadino” le troviamo un po’ in tutto il mondo e a tutte le latitudini. Piatti semplici e genuini, fatti con ingredienti cosiddetti “poveri” che invece racchiudono tutta la ricchezza delle tradizioni culinarie più autentiche di un luogo. Anche la zuppa di mais, chiamata corn chowder negli Stati Uniti, è una zuppa contadina dalle origini antiche, gustosa e sostanziosa, che ha come protagonisti due ingredienti alla base della tradizione contadina statunitense: mais e patate.
Benedetta ha scoperto la zuppa di mais e patate anni fa, durante un viaggio on the road con Marco nell’America rurale del Midwest. Per caso si sono ritrovati in una fiera di paese ed è lì che hanno assaggiato questa deliziosa zuppa. Benedetta ci propone la sua versione, come sempre facile da preparare e alla portata di tutti.
Zuppa di mais: la ricetta di Benedetta
Benedetta arricchisce la sua corn chowder con pezzetti di petto di pollo grigliato, che è una delle possibili varianti di questo piatto ricco e saporito. Inoltre fa un bel soffritto “all’italiana”, aggiungendo anche il sedano e la carota alla cipolla e all’aglio. Ma non usa l’olio d’oliva… negli States rurali, il soffritto si fa con il burro!
Ma come si prepara la zuppa di mais di Benedetta? In pochi passaggi molto facili. Per prima cosa si prepara il soffritto, facendo rosolare cipolla, carota e sedano nel burro sciolto, e unendo poco dopo anche l’aglio. Alle verdure si aggiunge un po’ di farina e poi un paio di mestoli di brodo vegetale: in questo modo si formerà una cremina densa e gustosa, che andrà versata nella pentola in cui si faranno cuocere insieme le patate, il mais e i pezzetti di petto di pollo con abbondante brodo.
Cosa rende questa zuppa di mais e patate così cremosa e avvolgente? Oltre al soffritto con aggiunta di farina, la ricetta prevede anche latte e panna, entrambi aggiunti quando la zuppa è più o meno a metà cottura.
Il tocco finale sono le spezie: Benedetta ha scelto di personalizzare la ricetta mettendo un po’ della sua adorata noce moscata e un pizzico di pepe, ma possiamo scegliere di seguire la ricetta originale e mettere, oltre al pepe, la paprika.
Consigli e varianti
Troviamo che la zuppa sia troppo densa? Benedetta ci consiglia, per renderla un po’ più liquida, di aumentare la quantità di latte o di brodo e diminuire quella di farina. Lei ha usato del semplice brodo vegetale, ma visto che abbiamo anche i petti di pollo, un buon brodo di pollo ci starebbe benissimo. Tra l’altro questa è una ricetta perfetta anche per riciclare il pollo arrosto avanzato!
Vogliamo rendere la zuppa ancora più sostanziosa? Aggiungiamo dei cubetti di formaggio filante. Se invece vogliamo realizzare qualche variante creativa, le opzioni sono tante: negli Usa preparano la corn chowder con la pancetta affumicata, con il pesce, coi frutti di mare. Paese che vai, zuppa di mais che trovi!
Ultimo suggerimento: vogliamo una zuppa adatta anche agli intolleranti al glutine? Sostituiamo la farina con l’amido di mais.
Fidatevi: se dopo una giornata lunga e faticosa cercate un piatto che sia caldo, avvolgente e appagante, la zuppa di mais di Benedetta è quello che fa per voi. Un’alternativa originale e insolita alle classiche zuppe nostrane. Pronti a prepararla insieme? Seguiamola in cucina e cominciamo!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 4 fettine di pollo grigliate
- 700 ml brodo vegetale o di pollo
- 4 patate
- 300 g mais in scatola
- 200 ml latte
- 100 ml panna liquida
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- 1 spicchio aglio
- 70 g burro
- 60 g farina 00
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Zuppa di mais
In una pentola facciamo sciogliere il burro e tritiamo dentro mezza cipolla, il sedano e la carota.
Aggiungiamo anche lo spicchio di aglio e facciamo rosolare.
Una volta pronto il soffritto, togliamo l’aglio, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo in pentola la farina. Mescoliamo e facciamo cuocere giusto un minuto.
In un’altra pentola capiente tagliamo a pezzetti le patate.
Aggiungiamo anche il mais.
Mettiamo il petto di pollo grigliato tagliato a pezzetti.
Portiamo la pentola sul fuoco e aggiungiamo il brodo, mettendone prima due mestoli nel pentolino del soffritto. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere le patate.
Nel frattempo mescoliamo il soffritto col brodo, per far formare una bella cremina.
Quando le patate sono a metà cottura, versiamo dentro la pentola il soffritto e mescoliamo.
Aggiungiamo anche il latte e infine la panna.
Aggiustiamo di sale e grattugiamo un po’ di noce moscata. A piacere possiamo aggiungere anche del pepe. Facciamo finire di cuocere ancora per alcuni minuti.
Impiattiamo la nostra zuppa di mais in un bel piatto di coccio e gustiamola bella calda!