Che ne dite di vedere insieme come preparare la mia zuppa di lenticchie? Ogni volta che la porto in tavola mi fanno tutti i complimenti, perché è un primo piatto che nella sua semplicità è molto saporito e nutriente, e soprattutto nella stagione fredda è un vero e proprio comfort food!
La ricetta della zuppa di lenticchie è un classico della cucina italiana: ogni famiglia ha la propria versione che personalizza a seconda del periodo dell’anno. Gli ingredienti sono pochi, tutti semplici e genuini, e prepararla è un gioco da ragazzi.
Ricetta zuppa di lenticchie: semplice e saporita
La mia versione è davvero semplicissima: la prima cosa da fare è sciacquare bene le lenticchie sotto l’acqua corrente (in questo caso io non ho fatto l’ammollo, quindi questo passaggio è importante per togliere eventuali detriti, sporcizia e impurità). Poi le scoliamo le mettiamo in una pentola capiente, aggiungendo l’acqua. Dovremo far cuocere le lenticchie per una quarantina di minuti.
Trascorsa mezz’oretta, aggiustiamo di sale e mentre le lenticchie finiscono di cuocere, prepariamo il sughetto di pomodoro, facendo cuocere per 5 minuti la passata in un classico soffritto di sedano, carota e cipolla. Cotte le lenticchie, io tolgo un po’ di liquido di cottura perché preferisco la zuppa bella asciutta, ma naturalmente possiamo anche lasciarla più liquida. Versiamo il sugo in pentola e lasciamo andare giusto qualche altro minuto per far insaporire.
Infine, un ciuffetto di rosmarino e un filo d’olio e la nostra zuppa con lenticchie è pronta da servire, bella calda e fumante!
Come gustarla
Le minestre e le zuppe come questa si possono gustare insieme al pane tostato, oppure possiamo arricchirle con la pasta, in modo da creare dei piatti unici ancora più sostanziosi. Trasformare questa zuppa in un piatto di pasta e lenticchie, infatti, è molto semplice: ci basta lasciarla più liquida, magari allungandola con acqua calda o brodo se necessario, e far cuocere la pasta nella zuppa, mescolando spesso e aggiungendo il sugo quando la pasta sarà quasi cotta.
Pronti a cucinare insieme la mia zuppa di lenticchie? Cominciamo e poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta la mia versione e com’è la vostra ricetta di famiglia!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 400 g lenticchie secche
- 1.5 l acqua
- sale grosso q.b.
- sedano q.b.
- carote q.b.
- cipolle q.b.
- 400 g passata di pomodoro
- ½ cucchiaino concentrato di pomodoro
- olio d'oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
per guarnire
- 1 ciuffetto rosmarino
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuppa di lenticchie
Per prima cosa sciacquiamo le lenticchie sotto l’acqua corrente.
Scoliamole bene, mettiamole in una pentola capiente e aggiungiamo l’acqua.
Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere le lenticchie per circa 40 minuti.
Dopo una mezz’ora, possiamo aggiungere un po’ di sale e mentre le lenticchie finiscono di cuocere prepariamo il sugo di pomodoro.
In un pentolino mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Io aggiunto anche un po’ di peperoncino, ma è facoltativo.
Facciamo appassire, poi aggiungiamo la passata di pomodoro.
Uniamo anche il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale e facciamo cuocere per 4-5 minuti.
Una volta cotte le lenticchie, se vogliamo possiamo togliere con un mestolo un po’ del liquido di cottura (io lo faccio perché la zuppa mi piace densa e poco liquida).
A questo punto versiamo il sugo nella pentola delle lenticchie, diamo una bella mescolata e lasciamo sul fuoco giusto qualche minuto ancora, per insaporire tutto.
Una volta pronta, impiattiamola e guarniamo con un filo d’olio e un ciuffetto di rosmarino.
Ecco pronta la mia zuppa di lenticchie, semplice ma davvero buonissima. Provatela, mi raccomando!
Consigli
Possiamo arricchire questa zuppa di legumi in tanti modi, ad esempio con della salsiccia o della pancetta rosolate, o abbinandole i classici zampone o cotechino. Nelle ricette tradizionali e antiche era usanza aggiungere alla zuppa anche la cotenna di maiale, che dava un gusto più deciso.
Se la lasciamo bella liquida, possiamo anche aggiungere tutte le verdure che vogliamo, per esempio spinaci, zucca a cubetti o cavolfiore.
Conservazione
La zuppa di lenticchie si può anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero per due giorni. Al momento di servirla, ci basterà scaldarla sul fuoco e portarla in tavola aggiungendo magari un filo d’olio.
gianfry
benedetta posso aggiungere un po di dado nella cottura delle lenticchie?
2 Gennaio 2024 Rispondi