La zuppa di fave secche è uno di quei comfort food perfetti per coccolarci con qualcosa di caldo e genuino durante pranzi e cene in famiglia. Si prepara con quelle essiccate, che si trovano tutto l’anno, così il piatto è perfetto anche per le stagioni fredde. Si tratta di una variante sfiziosa e saporita della ricetta classica della zuppa di legumi in cui abbiamo usato le fave secche e un mix di verdurine tagliate a cubetti.
Ricetta zuppa di fave secche
Sicuramente tra i legumi più versatili e meno scontati, la fava è protagonista di tante ricette e si può cucinare in mille modi: in padella, stufate e chi più ne ha più ne metta.
Noi questa volta abbiamo fatto una minestra di fave usando quelle essiccate che si trovano in vendita al supermercato anche fuori stagione, un ingrediente comodissimo che ci fa gustare questo legume anche quando la primavera è solo un ricordo.
Per preparare questa zuppa di fave si fanno cuocere sedano, carote e patate a cubetti in un fondo di cottura a base di olio ed erbe aromatiche. Si copre con l’acqua e si uniscono le fave, poi si completa la cottura fino a quando non si saranno ammorbidite per bene, ci potrebbe volere un’oretta e mezza.
Come servirla
Noi abbiamo impiattato la zuppa di fave secche e patate e l’abbiamo guarnita con pecorino grattugiato, olio a crudo e foglioline di prezzemolo.
Se vogliamo un piatto vegano, possiamo eliminare il formaggio grattugiato e possiamo sostituirlo a piacere con altri ingredienti, come per esempio dei crostini di pane.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questo saporito primo piatto? Prepariamo insieme la zuppa con le fave e fateci sapere nei commenti come vi è venuta e come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 45 minuti
Ingredienti
Per la zuppa
- 200 g fave secche
- ½ cipolle
- 2 coste di sedano
- 3 carote
- 2 patate
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto erbe aromatiche a scelta
- 1 l acqua
- sale fino q.b.
Per servire
- olio extravergine di oliva q.b.
- pecorino grattugiato q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuppa di fave secche
Tritiamo finemente la cipolla con tagliere e coltello.
Dopo averle pelate, tagliamo a cubetti le carote e mettiamole in una ciotola.
Tagliamo a cubetti anche il sedano aggiungiamolo alla ciotola con le carote.
Riduciamo a cubetti anche le patate sbucciate e teniamole da parte.
In una pentola grande, scaldiamo l’olio a fuoco medio e aggiungiamo un mazzetto di erbe aromatiche: nel nostro ci sono prezzemolo, salvia e rosmarino.
Aggiungiamo la cipolla e facciamo soffriggere, dando qualche mescolata. Uniamo poi le carote e il sedano e cuociamo per circa 5 minuti.
Versiamo nel tegame anche le patate, diamo una mescolata, saliamo e copriamo con l’acqua e portiamo a ebollizione.
Aggiungiamo ora le fave secche e mescoliamo. Lasciamo cuocere ancora per circa un’ora o un’ora e mezza, fino a che non saranno morbide.
Aggiustiamo di sale e serviamo la nostra zuppa di fave secche con una generosa spolverata di pecorino grattugiato, un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e delle foglioline di prezzemolo per decorare.
Consigli
La zuppa di fave secche e verdure si può fare con tutti gli ortaggi e gli ingredienti che vogliamo. Si possono unire la verza tagliata a striscioline, una zucchina a cubetti, dei pezzetti di cavolfiore e tutto quello che ci va o che abbiamo in casa.
Per renderla più saporita, possiamo portarla a cottura usando il brodo vegetale al posto della semplice acqua.
Conservazione della zuppa di fave secche
La zuppa di fave e patate resta ottima per diversi giorni. Con il passare del tempo, sarà sempre più saporita. Teniamola in frigo e al momento di servirla e scaldiamola e impiattiamola subito.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento