La zuppa di farro è un primo piatto genuino e saporito, perfetto per una cena salutare ma sostanziosa. Il farro è un cereale molto versatile e nutriente che si presta bene a tanti tipi di ricette: insalate, impasti per pizze e focacce ma anche zuppe e minestre come la nostra.
Zuppa di farro: ricetta semplice e gustosa
La preparazione di questo piatto richiede pochi ingredienti e pochi passaggi e il risultato è una zuppa vegana che possiamo personalizzare in tanti modi.
Come prima cosa, rosoliamo il battuto di sedano, cipolla e carota nell’olio d’oliva per insaporire il farro. Copriamo con il brodo vegetale, mescoliamo e uniamo le patate a cubetti e la verza a pezzetti. In circa tre quarti d’ora di cottura avremo la nostra zuppa di farro con verdure pronta da gustare. Per insaporirla ulteriormente, noi nell’ultimo quarto d’ora di cottura abbiamo aggiunto anche una foglia d’alloro, ma scegliamo gli aromi in base ai nostri gusti.
Come servirla
Una volta pronta, consigliamo di lasciar riposare la minestra di farro per qualche minuto prima di servirla. Noi l’abbiamo impiattata con un filo d’olio, una macinata di pepe e una foglia d’alloro direttamente nel piatto, ma a piacere possiamo completarla anche con un po’ di peperoncino oppure di prezzemolo tritato.
Le zuppe con il farro come questa si possono consumare da sole, se vogliamo stare leggeri, oppure si possono arricchire con la pasta, se vogliamo un primo più nutriente. Volendo, si possono aggiungere dei crostini di pane al posto della pasta, così la ricetta resta veloce ma diventa più sostanziosa.
Vi è venuta voglia di provarla? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per la zuppa
- 200 g farro
- 1 coste di sedano
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 l brodo vegetale
- 250 g patate
- 250 g verza pulita
- alloro q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- olio d'oliva q.b.
- alloro q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuppa di farro
Tritiamo finemente la cipolla con tagliere e coltello.
Dopo averla lavata, spuntata e pelata, tagliamo a cubetti anche la carota.
Completiamo il nostro battuto di verdure tritando anche il sedano.
Scaldiamo un giro d’olio in una casseruola e rosoliamo il trito di verdure.
Uniamo in cottura il farro e mescoliamo per farlo insaporire nel soffritto.
Aggiungiamo il brodo vegetale in due volte e cuociamo con il coperchio per 25 minuti, dando qualche mescolata ogni tanto.
Nel frattempo, tagliamo le patate a dadini dopo averle pelate.
Sminuzziamo la verza con tagliere e coltello per ottenere pezzetti piccoli.
Trascorsi i 25 minuti di cottura, mettiamo nella casseruola le patate e la verza.
Saliamo, aggiungiamo una foglia di alloro e cuociamo per alti 15 minuti con il coperchio.
Spegniamo il fuoco, lasciamo riposare la zuppa di farro per qualche minuto e poi serviamola aggiungendo un giro di olio d’oliva, del pepe e una foglia di alloro.
Consigli
Per avere una zuppa di farro cremosa possiamo far bollire una patata sbucciata intera insieme al brodo e schiacciarla verso fine cottura. Renderà tutto più denso e buonissimo.
Noi l’abbiamo preparata in versione semplicissima, ma si può arricchire aggiungendo altri ingredienti. Si può fare la zuppa di farro e legumi aggiungendo ceci, fagioli o lenticchie a seconda dei nostri gusti. Se usiamo i legumi secchi, ricordiamoci di metterli in ammollo con largo anticipo.
Conservazione
Se non la finiamo tutta, conserviamo la zuppa con farro in frigorifero ben coperta e consumiamola entro uno o due giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento