La zuppa di cipolle è uno dei simboli più conosciuti della cucina povera di una volta. Si tratta infatti di un piatto unico che costa poco e che viene realizzato con ingredienti semplicissimi, ma decisamente sostanziosi. Ancora oggi questa zuppa viene proposta non solo in casa, ma anche in tanti ristoranti, soprattutto francesi. Lì, la soupe à l’oignon è una vera e propria istituzione!
Zuppa di cipolle: un primo piatto cremoso e irresistibile
La zuppa di cipolle francese è un piatto che si prepara facilmente e che può coccolarci soprattutto durante una fredda giornata invernale. Diverse consistenze e sapori si mischiano insieme alla perfezione, dando vita a una zuppa da leccarsi i baffi.
Protagonista del piatto è certamente la cipolla, resa dolce in cottura, e accompagnata da un po’ di profumatissimo timo. Cremosa e croccante grazie alle fette di pane abbrustolito e al formaggio filante in superficie, la zuppa di cipolle è un primo piatto in grado di conquistarci ancora oggi.
Un piccolo consiglio: dopo aver cucinato un piatto con tante cipolle vogliamo toglierne l’odore fastidioso dalle dita? Proviamo a strofinarle con un po’ di limone, e il risultato è assicurato.
Come prepararla
La zuppa di cipolle è senza dubbio un piatto bello ricco. Dovremo far sciogliere del burro in pentola insieme all’olio prima di aggiungere le cipolle tagliate e farle cuocere aggiungendo del brodo vegetale. Se ci va e ci piace, aggiungiamo anche delle patate, mettendole a cuocere cinque minuti dopo le cipolle.
Ma come possiamo ottenere il suo tipico risultato cremoso? È semplice: aggiungiamo circa 60 grammi di farina 00 e mescoliamo bene. Invece, per addolcire leggermente la zuppa, versiamo dentro un cucchiaino di zucchero.
Non dimentichiamo di insaporire e aromatizzare la zuppa sfumando con il vino bianco e poi aggiungendo sale, pepe e timo. Dovrà cuocere per un’oretta e poi potremo trasferirla in un coccio, per darle un aspetto ancora più rustico. Delle fette di pane, un po’ di emmental e qualche minuto in forno sotto al grill completeranno questa golosa ricetta.
Vogliamo rendere la zuppa di cipolle ancora più sostanziosa e golosa? Allora, quando è il momento di impiattare e prima di passarla velocemente in forno, aggiungiamo della pancetta a cubetti.
Non ci resta che raggiungere Benedetta in cucina e provare anche noi a preparare questo primo piatto cremoso e avvolgente!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 60 g burro
- 700 g cipolle
- 60 g farina 00
- 1 cucchiaino zucchero
- ½ bicchiere vino bianco
- timo q.b.
- 700 ml brodo vegetale
- 50 g emmental
- pane a fette, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuppa di cipolle
Per preparare la zuppa di cipolle puliamo e tagliamo tutte le cipolle, mettendole in una ciotola.
Mettiamo in una pentola dell’olio extravergine d’oliva e portiamo sul fuoco. Aggiungiamoci anche il burro e facciamo sciogliere.
Uniamo le cipolle, mescoliamo e facciamo appassire per qualche minuto.
Intanto mettiamo a scaldare il brodo vegetale che abbiamo precedentemente preparato.
Aggiungiamo alle cipolle la farina, poi versiamoci dentro anche un cucchiaino di zucchero e lasciamo cuocere per altri 2-3 minuti.
Sfumiamo con il vino e mescoliamo.
Versiamo abbastanza brodo vegetale da ricoprire completamente le cipolle.
Insaporiamo con sale, pepe e due rametti di timo. Abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per un’ora circa, aggiungendo brodo all’occorrenza.
Una volta pronta, spegniamo il fuoco e impiattiamo la nostra zuppa dentro un coccio.
Disponiamo in superficie due fette di pane e sopra il pane mettiamo anche qualche fetta di formaggio. Passiamo i cocci con la zuppa in forno per qualche minuto in modalità grill, così da far sciogliere il formaggio e formare una bella crosticina.
Ed ecco pronta questa zuppa di cipolle ricca e sostanziosa!
Alessandro
Beh…successone…buonissimaaaaa… anche mio figlio di 12 anni ha apprezzato molto! Ottimaaaaa
24 Febbraio 2024 Rispondi